Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 25 gennaio 2018
Firmata la Prima Convenzione FIDAF con un Liceo Sportivo in Toscana

La Preside del Liceo E. Fermi, Tania Pascucci, e il CF Alessandro Zarbo.
Sabato 20 gennaio la CSAP (Commissione Scuola e Attività Promozionali della FIDAF) ha siglato la prima convenzione toscana dedicata al flag football con il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo E. Fermi di Cecina. Il progetto prevede nel prossimo triennio di formare, in collaborazione con i Trappers Cecina, i ragazzi delle classi coinvolte con le competenze specifiche del flag football, per permettere loro di acquisire l’attestato entry level di “Divulgatore Flag Football”. Questa qualifica tecnica di base, spendibile nelle società di football americano, in oratori, centri sportivi e ricreativi, permetterà in futuro di far crescere la divulgazione del nostro sport ed il numero di appassionati, come altrettanto di praticanti.

Già da alcuni anni la Commissione Scuola ha lavorato con altre società FIDAF di tutta Italia affinché nei Licei Sportivi si pratichi il flag football. I risultati incoraggianti hanno così portato questa proposta a far parte del Piano di Sviluppo Nazionale, discusso ed approvato nei mesi scorsi in consiglio federale. Per la CSAP la formazione e gli eventi sono infatti le basi sulle quali lavorare per la promozione del football americano nel nostro paese. Scuole di ogni ordine e grado, università, gli stessi insegnanti e le società sportive sono così parte di un unico gruppo sul quale si andrà a lavorare nei prossimi anni con corsi di formazione, attività promozionali ed un evento dedicato al football americano.

Un altro passo in avanti per la promozione del nostro sport”, così commenta Alessandro Zarbo, consigliere federale e presidente CSAP presente a Cecina, cittadina ricca di tradizioni culturali ed una sentita passione sportiva, per la firma della convenzione. Il Liceo Fermi si apre così alla sua terza disciplina extracurriculare inserendo anche il football nel suo piano formativo. Una platea attenta con i circa trenta ragazzi della prima A accompagnati dai genitori, oltre ad alcuni giornalisti, accolti dalla presentazione della preside Tania Pascucci, la quale sottolinea come “Il Liceo crede nei valori educativi dello sport e ci sono tutti gli elementi, grazie anche alle realtà sportive locali, per far conoscere con qualità altre discipline rispetto alle più tradizionali”. Entusiasti anche i professori Paolo Chirici (coordinatore) e Massimo Falleni che ringraziano i Trappers e FIDAF, certi che “Gli sport come il football americano creeranno negli allievi quello spirito di solidarietà, correttezza e rispetto utili per potersi confrontare con l’avversario”.

Presenti per i Trappers Cecina, collaboratori CSAP sul territorio e primi promotori della convenzione, il presidente Pierluigi Tarchi ed il coach Stefano Pedri, che sarà coordinatore del progetto, ma anche alcuni dirigenti e giocatori della società rosso-blu. Nel finale anche l’intervento del consigliere comunale delegato allo sport Mauro Niccolini: Vi sosteniamo! I Trappers sono una bella realtà e per il liceo ed i ragazzi è una bella occasione”. Durante la conferenza stampa non sono mancati momenti divertenti, coinvolgendo i ragazzi in alcune domande sul football cecinese, per far capire come ha spiegato bene lo stesso Pedri che “Il football americano in Italia è uno sport praticato per passione ed amicizia, che restano tutta la vita. La nostra proposta è stata subito ritenuta qualificante dal Liceo, che ha voluto permetterci con questa occasione di far conoscere meglio il nostro sport ai possibili tecnici e sportivi di domani”.