Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 22 maggio 2018
Flag Junior: Ecco le Finaliste!

Credits: George Contreras
Il meraviglioso ‘carrozzone’ del Flag Football in versione junior si appresta a partire alla volta di Grosseto, anche quest’anno sede delle fasi finali del campionato italiano di categoria, in programma il 9 e 10 giugno all’Hotel La Principina.

Queste le otto squadre qualificate in U13: Daemons, Panthers, Rhinos, Elephants, Seamen, Titans Broncos, Gladiatori e Skorpions.
In Under 15 passano alle Final Eight Aquile, Skorpions, Panthers, Giaguari, Lions, Rhinos, Daemons e Red Jackets.
Per la categoria Under 17,
ecco i nomi delle ‘fab 8’: Aquile, Rhinos, Gladiatori, Red Jackets, Lions, Skorpions, Doves, Giaguari.

En plein, dunque, per Rhinos e Skorpions, che riescono nell’impresa di qualificare tutte e tre le formazioni in gara, risultato che premia il meticoloso lavoro portato avanti da queste squadre nei settori giovanili del flag. Encomiabile anche il risultato dei Red Jackets che alla loro prima partecipazione portano alle finali entrambi le formazioni iscritte. Ma c’è grande soddisfazione un po’ ovunque, come si evince dalla parole di Alessandro Zarbo e Mauro Mondin, rispettivamente Consigliere Federale responsabile del settore Flag Junior e Commissioner del Campionato di categoria: “Come ogni anno, alle società non classificate per le Final Eight diciamo "continuate a lavorare per i vostri ragazzi" con un arrivederci al prossimo anno. Se siamo arrivati nel 2018 a 55 squadre iscritte in 3 categorie, questo non può che renderci orgogliosi e confermare quanto sia chiaro a tutti che il futuro del nostro sport, come negli altri, passa dai giovani. Un anno impegnativo come non mai, che incornicia un lungo cammino di rinnovamento, promozione e sostegno iniziato nel 2013, dove con Mauro abbiamo potuto incontrare tanti dirigenti, coach e giocatori innamorati come noi del flag football ed avuto il piacere di condividere tanti momenti importanti, che nei prossimi anni saranno i ricordi di giocatori senior e, perché no, delle Nazionali.”

Spettacolo al femminile, invece, in Coppa Italia, con i due bowl di Bologna e Catania a decretare i primi verdetti. Panthers e Pink Elephants confermano i pronostici, aggiudicandosi tutti gli incontri in programma. A mettere in difficoltà le parmensi ci hanno però pensato le Driadi, che hanno combattuto al primo turno con le Ranzide (6-0 per le triestine) e dato tutto contro le nero-argento (finita 19-27 agli ultimi minuti). Avendo solo un altro Bowl a disposizione, sarà interessante seguire la corsa al terzo e quarto posto disponibile per il passaggio alle Final Four di Parma, alle quali le torinesi ambiscono assieme a Morrigans, Tempeste e Ranzide. Sempre che i pronostici iniziali non vengano controvertiti, rimettendo tutti in gioco.

Questi i risultati ufficiali:
 
Panthers Parma vs Tempeste Busto Arsizio        20-0
Ranzide Trieste vs Driadi Torino                         6-0
Panthers Parma vs Ranzide Trieste                     26-14
Tempeste Busto Arsizio vs Raiders Roma          20-6
Raiders Roma vs Panthers Parma                       6-26
Driadi Torino vs Tempeste Busto Arsizio          19-14
Driadi Torino vs Panthers Parma                       19-27
Ranzide Trieste vs Raiders Roma                      40-0

Pink Elephants Catania vs Morrigans Palermo                19-6
Golden Phoenix Catanzaro vs Pink Elephants Catania    6-31
Morrigans Palermo vs Golden Phoenix Catanzaro          33-6
Morrigans Palermo vs Pink Elephants Catania                0-13

Prossimo appuntamento con la Coppa Italia F3 il 16 e 17 giugno

Foto credits: George Contreras