Federazione / Mission

Obiettivo della Federazione Italiana Di American Football è la diffusione e la promozione del football americano e del flag football su tutto il territorio nazionale.
Il nostro sport pur presente nel panorama italiano da quasi trent’anni, non è ancora, per varie ragioni, entrato nella quotidianità italiana.
Questa è la Mission che la Federazione, in stretta collaborazione con le Leghe, si pone nei prossimi anni.
Per raggiungere questi obiettivi , tanti sono gli step che le società affiliate e i consigli federali che avranno l’onere e l’onore di gestire la Federazione dovranno effettuare.

Il primo è senz’altro il riconoscimento ufficiale da parte del CONI.
È un obiettivo fondamentale. La Federazione senza il riconoscimento del CONI rimane solo un gruppo di appassionati. A Giugno la FIDAF è entrata nell’Osservatorio CONI. È un inizio, un primo piccolo passo di una serie che, si spera, possa portare la FIDAF nel novero delle società riconosciute alla fine dei due anni previsti.

Il secondo è il rilancio della FIDAF a livello internazionale. Già durante il corso dell’anno ben due società, i Panthers Parma e i Lions Bergano hanno partecipato ai campionati europei per club. Nel mese di Maggio grazie all’organizzazione della FIDAF si è riusciti a portare a Mosca, per la selezione dei campionati under 19, una nazionale composta da giocatori provenienti da tutto il panorama nazionale. Nei prossimi mesi, si invierà formale candidatura dell’Italia per l’organizzazione dei prossimi europei di gruppo B.

Il terzo è il tentativo di riunificare sotto un’unica sigla il mondo del football americano oggi diviso. Grazie ai campionati giovanili, prossimi ai nastri di partenza, si è avuto la possibilità di aprire le porte a formazioni che sino a maggio scorso non erano in FIDAF, vedi Marines Lazio, Grizzlies Roma, Giaguari Torino e Pirates Savona. Sempre nell’obiettivo dell’unificazione del movimento, le società in deroga a quanto previsto dallo statuto, hanno deciso che alle elezioni del prossimo consiglio federale possono votare anche le società che non hanno disputato nell’anno 2008 alcun campionato, mostrando così grande apertura e senso di responsabilità.

Ultimo obiettivo è l’aumento di visibilità. Il presidente federale Prof. Leoluca Orlando, si sta impegnando con tutte le sue forze affinché il football americano possa avere il giusto spazio nei mass media. Il football americano, come sanno gli appassionati, è uno degli sport più telegenici in assoluto, gli Usa insegnano. La televisione esaltandone gli aspetti più spettacolari consentirebbe oltre all’aumento dei fans, che comunque già oggi in alcune città riempiono le tribune, anche quello degli sponsor, linfa vitale di qualsiasi disciplina sportiva.

Per realizzare la sua Mission, la Federazione ha bisogno della passione e della collaborazione di tutte le sue componenti, dirigenti, tecnici, giocatori, medici, addetti statistiche e quant’altro, uniti come mai nel passato in un'unica grande squadra.

National Team