Notizie e comunicati

Parola chiave  Data Sezione

Articoli trovati: 2957

#Appuntamenti   23 luglio 2020

La Fidaf Ospite del Primo Webinar OIES

Mercoledì, 29 luglio, la Fidaf è stata invitata a partecipare al primo webinar dell’Osservatorio Italiano Esports dal titolo “L’Italia è il Paese degli Esports?”. Tra relatori di assoluto prestigio, Manfredi Leone e Fabio Tortosa racconteranno l’esperienza del primo Torneo Madden 2020 organizzato dalla nostra Federazione.



#Appuntamenti   17 luglio 2020

19 Luglio 1980 / 19 Luglio 2020: 40 Anni da Celebrare!

Immagine tratta dal libro “Spaghetti Football” del mai dimenticato Fausto BatellaIl 19 luglio di 40 anni fa, a Castel Giorgio (TR), il football americano italiano iniziava il proprio percorso ufficiale, con il kick off del primo Campionato Italiano e lo storico match tra Lupi Roma e Diavoli Milano nella splendida cornice dello Stadio Vince Lombardi. Fidaf TV celebrerà questa ricorrenza con una diretta Facebook domenica, 19 luglio, alle ore 19.00.



#Comunicati   15 luglio 2020

Il Flag Football nei World Games 2022!

Una notizia storica per il nostro movimento, frutto del lavoro che la Federazione Internazionale (IFAF) sta portando avanti con le istituzioni sportive e che regalerà al Flag Football una vetrina di assoluto prestigio. Dal 7 al 17 luglio 2022, a Birmingham, Alabama (USA), il Flag sarà una delle oltre 30 discipline sportive ammesse ai World Games, l’evento internazionale che tradizionalmente segue i Giochi Olimpici estivi.



#News   13 luglio 2020

Tackle Femminile: Modificata l'Età di Ingresso nella Categoria Senior

Approvata dal Consiglio Federale la modifica dell'età di ingresso delle atlete tackle nella categoria Senior. Al prossimo campionato femminile si potrà partecipare a partire dai 16 anni compiuti.



#Comunicati   9 luglio 2020

La Fidaf nell'Osservatorio Italiano ESports!

L’avventura del primo Torneo Madden targato FIDAF ha spalancato alla nostra Federazione le porte di un mondo dalle potenzialità decisamente interessanti. Oggi, grazie all’ingresso nell’Osservatorio Italiano Esports, il football americano italiano compie un passo in più verso una conoscenza più approfondita dei campionati professionistici di videogiochi, strizzando l’occhio alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.



#Comunicati   1 luglio 2020

Tre Italiani nei Comitati Continentali IFAF

Dopo un’attenta analisi delle candidature pervenute, la Federazione Internazionale di American Football (IFAF) ha definito la composizione di due dei tre Comitati Continentali chiamati a supportare il Board e a lavorare per la promozione e la crescita del football americano in Europa. Marco Quercio, Fabio Tortosa e Barbara Allaria inseriti nei Comitati Welfare, Competition e Marketing & Commercial.



#News   29 giugno 2020

La Responsabilità di un Dirigente Sportivo: Nuovo Seminario della SdS del CONI

Aperte le iscrizioni al seminario della Scuola dello Sport del CONI sull'importante tema delle Responsabilità del Dirigente Sportivo. Lunedì 6 luglio, con modalità online (Microsoft Teams Edu).



#Comunicati   19 giugno 2020

Campionati Flag Junior: Siamo Pronti a Ripartire?

Come anticipato ieri, la Fidaf è al lavoro anche sul fronte flag football, disciplina i cui campionati junior e senior 2020 non sono ancora stati ufficialmente cancellati. Se le società daranno parere positivo alla Survey loro inviata 2 giorni fa e dedicata ai giovani, le competizioni potranno essere ricalendarizzate e disputate in questi mesi estivi.



#Comunicati   18 giugno 2020

Campionati Giovanili Tackle: Le Novità Post Covid19

In attesa del via libera per la ripresa dell’attività agonistica, la Federazione ha deliberato la modifica del regolamento per l’accesso ai Campionati Giovanili, che questo autunno vedranno scendere in campo atleti suddivisi nelle categorie Under 20, Under 17 e Under 14.



#Comunicati   17 giugno 2020

Protocollo per la Ripartenza: OK all'Uso della Palla

Ulteriore piccolo passo avanti verso la normalità, con l’introduzione dell’uso della palla durante gli allenamenti flag e tackle. Fondamentale sarà ancora, tuttavia, il rispetto delle norme previste dal DPCM del 17 maggio, delle Linee Guida del Ministero dello Sport del 18 maggio e del Protocollo FMSI del 4 maggio u.s.