FEDERAZIONE ITALIANA DI AMERICAN FOOTBALL

- Home
- Federazione
- Eventi
- Campionati nazionali
- Team
- Documenti
- Partner
- Giustizia
- Contatti
Articoli trovati: 3029
L’intenso weekend di flag football si è svolto in un clima di festa, sia in Sicilia, dove sono andate in scena le finali del Trofeo CONI, che a Latina e Parma, sedi dei primi Bowl di Coppa Italia. A Catania, è trionfo dei padroni di casa, che hanno battuto la formazione Lombarda per 14 a 8. Trofeo CONI generale assegnato all’Emilia Romagna, davanti a Sicilia e FVG. In Coppa Italia, subito in evidenza le “big” del football senior: Arona 6ers, Mad Dogs Milano, Raiders Roma e Ronin Ortona.
La stagione agonistica ripartirà questo weekend e lo farà con il flag football. Al via la Coppa Italia Senior Open e il Trofeo CONI, riservato agli atleti dai 10 ai 14 anni. Si giocherà a Parma, Latina e Catania.
Concluso il raduno di Parma, la Fidaf, su indicazione dell'Head Coach della Nazionale Tackle Senior, ha diramato le convocazioni per l'ultima fase della preparazione e per la prima partita di qualificazione ai Campionati Europei 2025, che si giocherà a Thun, in Svizzera, il prossimo 12 ottobre.
Dopo le scuole secondarie di I grado, il flag football entra anche in quelle primarie, grazie al Progetto Scuola Attiva Kids, promosso da Sport e Salute. La soddisfazione della Fidaf per questo ulteriore, importante passo volto alla promozione della disciplina nel nostro Paese.
La FIDAF, per il secondo anno consecutivo, aderisce al progetto promosso da Sport e Salute, dedicato alle scuole secondarie di I grado, e porterà il flag football tra i banchi delle scuole di ben 27 province, grazie alla fattiva collaborazione delle proprie società affiliate.
Niente da fare per gli Azzurri di coach Longhi, che oggi a Vantaa hanno perso contro la Finlandia per 37 a 16, seconda sconfitta consecutiva nel girone di qualificazione ai Campionati Europei di categoria del prossimo anno.
Si giocherà sabato alle 13.00 a Helsinki la seconda ed ultima partita di qualificazione alle finali del Campionato Europeo Under 19. Gli Azzurrini di coach Giorgio Longhi partiranno domani in mattinata per la Finlandia, pronti a riscattare la sconfitta di misura subita contro la Francia lo scorso 11 maggio. La partita sarà trasmessa in diretta su IFAF.TV.
La nona edizione del Trofeo CONI estivo si terrà in Sicilia dal 2 al 6 ottobre prossimi ed è con grande soddisfazione che vedremo nuovamente in gara anche i nostri giovani atleti del Flag Football. L’evento, che seguirà la consueta logica dell’evento diffuso, vedrà la partecipazione di ben 38 Federazioni e 6 Discipline Sportive Associate. Ad aggiudicarsi il Trofeo per il Flag, 10 regioni, con tutte le partite che si disputeranno a Catania.
Conclusi gli impegni internazionali delle nostre Nazionali Flag, riprendono quelli delle Nazionali Tackle. Nel weekend, a Cadimare, saranno al lavoro gli Azzurrini di Coach Longhi, mentre la Nazionale Senior si ritroverà il prossimo 28 e 29 settembre, a Parma, agli ordini di coach Brian Michitti per preparare il doppio impegno di ottobre per la qualificazione ai Campionati Europei IFAF 2025. Queste le convocazioni.
Dopo la delibera dello scorso 11 luglio da parte del Consiglio Nazionale del CONI, il passaggio della FIDAF da Disciplina Sportiva Associata a Federazione Sportiva Nazionale assume piena efficacia a partire da oggi, una data che segna ufficialmente l'inizio di una nuova era per tutto il movimento del football americano italiano.
FIDAF Federazione Italiana di American Football
Sede legale c/o CONI - Pal. H - Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
Sede organizzativa Fidaf C/O Coni: Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM) | Tel. 06.32 723 221 | Email
Area riservata Team FIDAF
CONI
Blue Team
Antidoping CONI
Feed Rss News FIDAF
Privacy Policy
Cookie Policy
Main sponsor |
Media partner |