Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 4 ottobre 2018
Campionati Flag Senior: Final Show!

I Campionati di Flag Football senior avranno il proprio epilogo il prossimo weekend, a Basiliano (UD), dove il meraviglioso ‘carrozzone’ di oltre 400 atleti di questa disciplina si sposterà per il Final Bowl, l’evento che celebra le finali di Prima e Seconda divisione maschile e del Campionato femminile (F3).

Saranno 3 giorni molto intensi, com’è da tradizione quando si parla di flag football. La direzione è stata affidata al Comitato Regionale FIDAF del FVG che ha coinvolto i Leoni Udine ed i Muli Trieste. Le finali sono inserite all’interno del Festival delle DSA, manifestazione sportiva che vedrà la partecipazione, a geometria variabile, delle Discipline Sportive Associate più attive nel Friuli Venezia Giulia (Federazione Dama, Federazione Scacchi e FIDAF), patrocinata dal Comitato Regionale CONI Friuli Venezia Giulia e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Si comincia venerdì 5 alle 14.15 con la prima fase dei playoff di Prima e Seconda Divisione, con 6 squadre divise in 2 mini-gironi a giocarsi il Playoff scudetto, e 4 squadre di Prima Divisione impegnate nei Play Out salvezza. Al termine della fase a gironi, i team in prima posizione accederanno direttamente alle semifinali. Sabato 6 ottobre, turni di Wild Card, Semifinali e Finali.

Sempre sabato, al via i playoff del Campionato femminile (F3) con le 8 squadre finaliste suddivise in due gironi da 4. La classifica di ogni girone decreterà i nomi delle 4 squadre che si giocheranno semifinali e finali domenica 7 ottobre.

Sede di tutte le partite di Prima e Seconda Divisione sarà il Campo dei Leoni Basiliano, c/o la Polisportiva Orgnano di Via S. Pietro – frazione Orgnano a Basiliano. Le ragazze giocheranno invece al Campo Sportivo Basiliano, in Via A. Manzoni, 26 a Basiliano (UD).

L’organizzazione, attraverso i Leoni Udine padroni di casa, promette una grande festa del Flag Football, con stand enogastronomici e un Final Bowl Party sabato sera, per celebrare degnamente il termine di una bellissima stagione agonistica.

Un ringraziamento speciale all’Amministrazione Comunale di Basiliano, nelle persone del Sindaco, Marco Del Negro, e dell’Assessore allo Sport, Roberto Copetti, per il sostegno fornito ai Leoni e alla Federazione. E un grazie anche all’ACC Basiliano, che ha concesso l’impianto per lo svolgimento delle finali F3.

Ad impreziosire il Final Bowl, la presenza di Fidaf TV che, dopo il test effettuato in occasione dell’International 7Lakes Bowl di Varese, per la prima volta aprirà i propri canali al flag football senior, consentendo la diretta streaming di gran parte dei match decisivi di sabato e domenica. A breve, sulla pagina Facebook di Fidaf TV, il programma completo e i link agli streaming.