Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 15 novembre 2018
Campionati Giovanili: Le Partite del Weekend

Dopo 3 settimane di stop, tornano in campo i nostri atleti più giovani per il secondo Bowl del Campionato Under 13. Dopo Firenze, tocca ai Seamen ospitare Guelfi e Legio XIII, occasione di rivincita e conferme immediate per questi team. A farla da padroni, lo scorso 28 ottobre, erano stati i giovanissimi legionari, autori di due splendide e combattutissime partite, vinte in overtime contro i Seamen e con oltre 20 punti di scarto contro i Guelfi. I Campioni d’Italia in carica sapranno ribaltare il risultato davanti al pubblico amico? Come si saranno preparati i giovani Guelfi dopo la doppia sconfitta subita in casa? Vale la pena scoprirlo andando allo stadio: l’appuntamento è fissato per ore 11 presso l’impianto del GEAS Rugby di Sesto San Giovanni (MI).

In Under 16, partita di “cartello” nel Girone B, con il match tra Seamen e Giaguari. Una vittoria blue-navy potrebbe significare il primo posto condiviso in classifica, proprio con i torinesi. Entrambe relativamente tranquille in chiave qualificazione playoff, queste due squadre lotteranno certamente a viso aperto e dando il massimo, come da tradizione. Nello stesso girone, Rhinos a caccia della prima vittoria stagionale. Di fronte, però, avranno i Blitz, autori di una prova magistrale nella gara di andata contro Milano, battuta per 18 a 8. I giovani rinoceronti sono cresciuti molto nelle ultime settimane, dando del gran filo da torcere agli avversari, ma ciò fino ad ora non è bastato per mettere a referto la prima W. Ci riusciranno in casa propria?
Dopo la vittoria al cardiopalma contro gli Skorpions, i Lions tornano in campo a Bergamo contro le Aquile, attualmente al terzo posto nel Girone C e reduci da due settimane di riposo. Condizione fisica, quindi, decisamente diversa ma entusiasmo alle stelle per i Lions, saldamente in zona playoff.
Impegno difficile per i Giants, che ricevono la visita degli agguerriti Skorpions, capolista del Girone C insieme ai Lions. Anche qui, però, potrebbe pesare il doppio, pesante impegno dei varesini contro i Lions delle ultime due settimane, con i Giants a riposo dal 28 ottobre. Giocare a Bolzano non è mai facile per nessuno ma sui giganti pesa come un macigno il risultato della gara di andata: 52 a 0 per gli scorpioni e netto divario in campo. Attenzione, però: abbassare la guardia può costare carissimo, e Varese lo sa bene!
Nel Girone A, i Gladiatori affrontano la capolista Guelfi, partendo da un bilancio attualmente perfettamente in parità: due vittorie e due sconfitte per i romani, che la scorsa settimana hanno perso di soli 4 punti l’intensa sfida contro i Panthers Parma. Gli 88 punti comminati ai Ravens avranno saziato i Guelfi? Difficile tornare con i piedi per terra dopo una vittoria così! E proprio ai Ravens spetta l’impegno più ostico: reagire subito alla batosta subita a Firenze e farlo davanti al proprio pubblico, contro i Panthers costretti a vincere per continuare a sognare i playoff. ‘Never say never’ nel football, ma onestamente servirà tutta l’incoscienza di cui i giovani guerrieri di Imola saranno capaci per far fronte alla corazzata parmense!

Diamo un’occhiata al programma del Campionato Under 19: salta subito all’occhio il match tra Warriors e Red Jackets, immediata riedizione della partita della scorsa settimana, ma a campi invertiti.  A Sarzana, un po’ a sorpresa, avevano vinto i Red Jackets e siamo certi che ai Warriors questa sconfitta non sarà andata giù. L’occasione per la rivincita arriva subito e vedremo con quanta cattiveria agonistica scenderanno in campo e, soprattutto, se questo basterà per battere l’entusiasmo dei Red Jackets, che adesso vedono i playoff vicinissimi.
Chi ad inizio campionato avrebbe predetto di vedere i Seamen al quarto posto del proprio girone a questo punto della stagione, si sarebbe preso del matto. Eppure è questa la difficile situazione dei Campioni d’Italia in carica, che domenica affronteranno in casa la capolista, quei Giaguari che quest’anno paiono inarrestabili in ogni categoria.
Nel Girone C, i Cavaliers, ancora a zero vittorie, affronteranno le Aquile, attualmente al secondo posto. I “Duchi” arrivano da una settimana di riposo dopo la bella vittoria contro i Saints, i Cavaliers sono fermi ai box dal 20 ottobre: quasi un mese, dunque, per riflettere, recuperare gli acciaccati e provare a rimettersi in carreggiata. Ci riusciranno?
A Milano, domenica avremo un’altra “classica”, la prima sfida stagionale tra Rhinos e Lions. Le due formazioni arrivano dopo un percorso un po’ diverso: arrembanti i rinoceronti nelle prime tre settimane di campionato, con la doppia vittoria nel derby a mettere loro le ali ai piedi, prima della sconfitta contro i Giaguari della scorsa settimana. I Lions, partiti con due sconfitte consecutive contro Torino, hanno poi rimediato due bellissime vittorie contro gli Skorpions, riequilibrando il proprio percorso che ora li vede al terzo posto nel Girone B, proprio dietro ai Rhinos. Sarà questa, probabilmente, la partita con più pathos del weekend in Under 19, unitamente al match tra Ducks e Guelfi nel Girone A: anche in questo caso, la lotta è ancora aperta in chiave playoff, con Roma in pole position ma costretta a non sbagliare più niente, dopo il passo falso della scorsa settimana contro i Panthers. I Guelfi non sono un cliente facile da affrontare, ma la vittoria per 67 a 6 della partita di andata la dice lunga sulle potenzialità offensive degli anatroccoli romani.
Chiudiamo con Giants vs Saints, secondo impegno casalingo di giornata per Bolzano che, dall’alto del primo posto in classifica del Girone A, se la vedrà con i pari età padovani, attualmente terzi e in cerca del secondo successo stagionale.

Ecco il programma ufficiale:

UNDER 13
Domenica, 18 novembre – GEAS Rugby – Via D. Manin, 100 – Sesto San Giovanni (MI)

Seamen Milano vs Guelfi Firenze             h. 11.00
Guelfi Firenze vs Legio XIII Roma           h. 12.30
Legio XIII Roma vs Seamen Milano         h. 14.00

UNDER 16
Domenica, 18 novembre

Lions Bergamo vs Aquile Ferrara             h. 12.00
Seamen Milano vs Giaguari Torino          h. 12.00
Rhinos Milano vs Blitz San Carlo            h. 12.30
Giants Bolzano vs Skorpions Varese        h. 13.30
Gladiatori Roma vs Guelfi Firenze          h. 14.00
Ravens Imola vs Panthers Parma             h. 15.30

UNDER 19
Sabato, 17 novembre

Warriors Bologna vs Red Jackets Sarzana        h. 19.00

Domenica 18 novembre
Seamen Milano vs Giaguari Torino                  h. 14.30
Cavaliers Castelfranco vs Aquile Ferrara         h. 15.00
Rhinos Milano vs Lions Bergamo                    h. 15.30
Giants Bolzano vs Saints Padova                     h. 16.00
Ducks Lazio vs Guelfi Firenze                         h. 16.00

Come sempre, risultati LIVE e link alle eventuali dirette streaming su: https://gameday.fidaf.org/