Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 23 novembre 2018
Penultima Giornata per il CIFAF, Campionati U16 e U19. Debutto del Girone Nord in U13

Credits: CUBO Photography
Il weekend che ci attende vedrà, finalmente, l’esordio nel Campionato U13 anche di Daemons, Giaguari, Rhinos e Templari che, nel Bowl di Cernusco (MI), andranno a caccia dei primi punti stagionali. Con Legio XIII e Seamen già praticamente qualificate alla fase finale, sarà interessante capire come saranno gli equilibri in questo girone. Da segnalare la presenza delle formazioni di Torino e Milano, che con l’U13 fanno ‘en plein’ schierando tutte e tre le categorie giovanili in campionato.

Penultima giornata per il Campionato U16 e ancora qualche cartuccia da sparare per tentare l’accesso ai playoff. Se la posizione di Guelfi, Giaguari, Skorpions e Lions pare ormai inattaccabile, qualche rischio in più corrono i Panthers, inseguiti da vicino dai Gladiatori e con una partita molto difficile da affrontare, contro la capolista Guelfi. I Seamen, al secondo posto del Girone B e all’ultima partita di regular season, se la vedranno con i Blitz, diretti inseguitori ma con ancora 2 partite da giocare. Una vittoria farebbe ipotecare i playoff ai marinai, ma una sconfitta potrebbe rimescolare nuovamente le carte… Chi, a questo punto, non ha più ambizioni se non quelle di migliorare il proprio gioco in vista della prossima stagione, sono Rhinos, Ravens, e Giants, con queste ultime due squadre comunque a caccia della prima W in questo Campionato.

Week 7 e penultimo turno di regular season anche per il Campionato U19 e ben 16 le squadre in campo. Cominciano Saints e Giants, nella prima di due partite in programma sabato sera. Bolzano già matematicamente ai playoff con una stagione regolare perfetta fino a questo momento e Padova fuori dai giochi, con una sola vittoria all’attivo. Non solo: la scorsa settimana le due squadre si sono incontrate a campi invertiti, e i Saints hanno subito una sconfitta pesante. Il coaching staff padovano chiederà una reazione d’orgoglio, per salutare il proprio pubblico in modo adeguato e siamo sicuri che i giovani “santi” sapranno farsi valere. Ad Ancona, i Dolphins tornano a calcare il campo di casa, dopo un turno di riposo passato a guardare gli avversari dall’alto della classifica. Di fronte troveranno i Red Jackets, team in forte ascesa dopo la doppia vittoria contro i Warriors e ora, con merito, al secondo posto del Girone D. Basteranno i loro progressi ad impensierire la corazzata anconetana?
I Seamen, Campioni in carica, rilanciati dalla bella vittoria contro i Giaguari della scorsa settimana, ricevono in casa gli Skorpions, fanalino di coda del Girone B. Potrebbe essere il momento per provare ad agganciare i Lions al secondo posto, prima dell’attesissima sfida diretta la prossima settimana. Aquile in campo senza troppi patemi contro i Cavaliers, così come i Ducks nel derby contro la Legio XIII. Giochi già praticamente chiusi in entrambi i gironi di riferimento e testa già alla fase successiva del campionato. A Torino, secondo scontro diretto del weekend tra Giaguari e Rhinos. Torino è reduce dalla prima sconfitta stagionale, rimediata la scorsa settimana, come detto, contro i Seamen; Milano è uscita malconcia dal match contro i Lions. Ma se i Giaguari, forti del 4-1 in classifica, possono guardare con serenità al prosieguo della stagione, ai Rhinos serve una vittoria per continuare a sperare. Interessante sarà anche la sfida tra Hogs e Warriors, due tra le formazioni forse più deluse del Campionato. Ben diverse erano le aspettative all’esordio, e trovarsi con una sola vittoria a referto a questo punto della stagione fa certamente male. Motivo in più per suonare la carica e lottare fino alla fine con il coltello tra i denti! Chiudiamo il recap con la partita tra Guelfi e Panthers, con i fiorentini all’ultima partita stagionale: il Girone A dovrebbe avere già le sue “regine”, ma chiudere con una vittoria davanti al proprio pubblico è un obiettivo per qualunque squadra. All’andata era finita 58 a 0 per le pantere e, dunque, compito per nulla semplice per i gigliati, ai quali non basterà l’orgoglio.

Il Campionato femminile (CIFAF) vedrà in campo domenica solo due squadre: la sfida tra United e Sirene, però potrebbe rilanciare le romane, attualmente ferme al terzo posto con una vittoria e una sconfitta. Le milanesi, quest’anno, appaiono attrezzate per arrivare fino in fondo, ma il doppio turno di riposo sarà servito per aggiustare le cose in casa United e siamo certi che in campo vedremo un match molto combattuto.

Questo il programma ufficiale del weekend:

CIFAF
Domenica, 25 novembre

United Lazio vs Sirene Milano    h. 14.00

UNDER 13
Domenica, 25 novembre – C.S. G. Scirea – via Buonarroti, Cernusco S/N (MI)

11.00 Giaguari Torino vs Daemons Martesana
11.00 Rhinos Milano vs Templari Ivrea
13.00 Daemons Martesana vs Rhinos Milano
13.00 Templari Ivrea vs Giaguari Torino
15.00 Giaguari Torino vs Rhinos Milano
15.00 Templari Ivrea vs Daemons Martesana

UNDER 16
Domenica 25 novembre

Aquile Ferrara vs Skorpions Varese          11.30
Giaguari Torino vs Rhinos Milano            12.30
Seamen Milano vs Blitz San Carlo           14.00
Lions Bergamo vs Giants Bolzano            14.00
Guelfi Firenze vs Panthers Parma             14.00
Gladiatori Roma vs Ravens Imola            15.30

UNDER 19
Sabato 24 novembre

Saints Padova vs Giants Bolzano                 h. 20.00
Dolphins Ancona vs Red Jackets Sarzana    h. 21.00

Domenica 25 novembre
Seamen Milano vs Skorpions Varese             h. 11.00
Aquile Ferrara vs Cavalies Castelfranco        h. 14.00
Hogs Reggio Emilia vs Warriors Bologna     h. 14.30
Giaguari Torino vs Rhinos Milano                 h. 16.00
Ducks Lazio vs Legio XIII Roma                  h. 16.00
Guelfi Firenze vs Panthers Parma                  h. 16.30

Risultati LIVE e dirette agli eventuali streaming su: https://gameday.fidaf.org/

Photo credits: CUBO Photography