Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   martedì 2 aprile 2019
Squadre Nazionali Tutte al Lavoro

All’indomani dell’amichevole tra Nazionale Italiana U19 e USA AFW Elite Team, che ha segnato il ritorno all’attività agonistica del Blue Team Junior, abbiamo fatto il punto con Marco Quercio, Vice Presidente Vicario della Federazione e Referente delle Squadre Nazionali.

A seguito della definizione delle attività Internazionali da parte di IFAF, la FIDAF ha varato le attività delle Squadre Nazionali per l'anno in corso, che vedranno coinvolte ben quattro squadre”, chiarisce Quercio.

Iniziando dalla Nazionale Senior maschile è stato definito il calendario dei raduni che porterà a disputare le due partite di qualificazione contro Austria e Svizzera. La squadra, guidata dall'HC Davide Giuliano, si radunerà il 13-14 e il 20-21 luglio a Bazzano (BO) e successivamente il 14-15 settembre, prima di andare a giocare il 6 ottobre a Vienna contro l'Austria, match che vedrà gli azzurri in ritiro a Rivolto (UD) a partire dal 3 ottobre.  Il 20 dello stesso mese, infinte, il Blue Team giocherà in Italia, in sede da definire, il secondo turno di qualificazione contro la Svizzera.”

La Nazionale Maschile U19 dell'HC Luca Lorandi proseguirà la sua marcia di avvicinamento all'Europeo di luglio radunandosi l'1-2 giugno a Bologna,  prima del ritiro pre-europeo che inizierà a Bazzano (BO) il 21 luglio e durerà sino alla fine del torneo, prevista per il 4 agosto.”

Non solo tackle, però, perché a fine agosto, a Gerusalemme, si disputeranno i Campionati Europei di Flag Football. Marco Quercio ci spiega come si svolgerà il cammino degli azzurri in avvicinamento a questo importante evento. “La squadra maschile, guidata dall'HC Giorgio Gerbaldi si radunerà il 27-28 luglio a Roma all'Acquacetosa, per poi ritrovarsi il 23 agosto sempre a Roma prima della partenza per Israele il 28/8. Rientro in Italia il 2 settembre. Un discorso a parte merita la Nazionale femminile, ripartita sotto la guida dell'HC Mauro Mondin con i raduni di selezione, il primo dei quali si è concluso domenica scorsa a Cornate d'Adda (MB) e ha visto la partecipazione di 30 atlete. I prossimi impegni saranno il 7 aprile a Catania, il 25 aprile e il 25 maggio a Varese. Il raduno pre-partenza si terrà all'Acquacetosa a Roma il 23 agosto, dove il gruppo si riunirà.”

Per finire, una battuta sulla Nazionale femminile tackle dell'HC Alfredo Giuso Dellalba: “Pur avendo rinunciato a partecipare ai Campionati Europei di Leeds (GB), la Nazionale Femminile proseguirà l'attività tecnica con raduni di prossima programmazione e mirati alla disputa di una partita amichevole.”  

Questo il programma: a noi non resta che tirar fuori il tricolore e prepararci a supportare le nostre Squadre Nazionali. Sempre e comunque!