Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 9 luglio 2019
Il Football Sbarca nel Camp Milan Calcio Femminile

Foto Courtesy of Milan AC e Promos Milan Junior Camp
Palla sferica e palla ovale si sono ritrovate insieme al Camp organizzato dal Milan Club al campo sportivo di Rogoredo (MI), camp rivolto a ragazze di età compresa tra gli 8 e i 15 anni.

I Daemons Football di Cernusco sul Naviglio hanno raccolto con entusiasmo l'invito di scambio interculturale sportivo rivolto dal Milan alla Fidaf e si sono presentati al Camp con coach Flaviu e due atlete della Squadra Nazionale Junior di flag football..

Malgrado il clima pressoché equatoriale, la speciale 'lezione' di flag ha suscitato grande interesse e curiosità da parte e dello staff e delle ragazze partecipanti al camp, per la prima volta alle prese con una palla diversa da quella da calcio. Senza contare le differenze nelle dinamiche di gioco: a calcio si gioca con i piedi, a football con le mani e la situazione inversa porta normalmente ad una penalità in entrambi gli sport.

Coach Flaviu e le ragazze Daemons, dopo una breve spiegazione di base sulle differenze tra le discipline flag e tackle football, hanno mostrato i fondamentali del nostro sport, per permettere, poi, a tutti di lanciare e ricevere una palla ovale.

Dato lo spirito competitivo, sommato ad una preparazione atletica molto buona delle ragazze del Camp Milan, la giornata non poteva che concludersi con la classica partitella finale, dove attacchi e difese si sono confrontati fino all' ultimo touchdown.
 
L' obiettivo di divulgazione di sport considerati minori all' interno della disciplina regina del nostro Paese è stato pienamente centrato, con la soddisfazone di tutti i presenti.

Un sentito ringraziamento, dunque, al Milan Camp, ai Daemons e a Paola Lanza, che si è occupata dei rapporti con la Scuola Milan, con l'augurio che simili iniziative si ripetano, a tutto beneficio di un'educazione sportiva quanto più completa possibile dei nostri giovani.

Foto Courtesy of Milan AC e Promos Milan Junior Camp