Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   martedì 30 luglio 2019
La Francia Batte la Finlandia con un'Impennata Finale

Ph. Credits: Alessandro Faggioli
Un match che nei primi due quarti ha visto prevalere le difese, con giochi di corsa inefficienti, poca accuratezza nei pass e molte penalità. Entrambe le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0 – 0 e si dovrà infatti aspettare la seconda metà di gioco per aggiornare il tabellone. 

La situazione si sblocca solo dopo qualche minuto dall’inizio del terzo quarto, quando Chevalier riesce a segnare il primo field goal per il team francese. Il primo touchdown invece, arriva con un TD pass di Collomb per Manigold, che grazie al calcio addizionale di Chevalier porta la Francia sul 10 – 0.  Un altro duro colpo poi, viene sferrato ancora da Chevalier, che segnerà il 16 – 0 (EP no good) con un bellissimo intercetto riportato per 57 yard.

Grazie ad un risveglio della linea d’attacco francese, assopita nella prima metà di gioco, i blocchi cominciano a funzionare bene e ad approfittarne sono i RB francesi, che corrono 171 yard solo nella seconda metà. Ad infrangere le speranze del team finnico sarà invece Fontenard, che riesce a deflettare un pallone in end zone, ad intercettarlo e a riportarlo in end zone. Con l’extra point di Siffedine il punteggio sale a 23 – 0. 

Anche Keita va a segno nel finale con una corsa di 66 yard e con l’extra point di Chevalier porta il team francese a vincere la loro prima partita di questi europei per 30 – 0. 

La Francia passa dunque direttamente alle semifinali di giovedì 1° agosto, dove incontreranno la vincente tra Svezia e Norvegia, mentre la Finlandia affronterà la perdente. MVP Defense della partita all’onnipresente Chevalier, che contribuisce alla vittoria francese con un pick-six, un field goal e tre extra point. Per l'attacco, invece, MVP a Kim Saarijärvi, WR finlandese.