Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 15 aprile 2024
Recap Week 6 IFL2 e Week 7 9FL

Ph. credits: @Nicola Maccagnani
Tante sorprese e altrettante emozioni in questa week 6 della IFL2, dove abbiamo assistito a quattro partite avvincenti con risultati tutt’altro che scontati.

CHIEFS RAVENNA-GRIZZLIES ROMA
Una partita davvero sorprendente, quella giocata tra Chiefs e Grizzlies a Ravenna, con il risultato in bilico per tutta la gara. Dopo un primo quarto di gioco bloccato sullo 0-0, la partita si accende e, nel secondo quarto, le squadre rispondono colpo su colpo, andando a riposo con il punteggio di 19-10 per i Chiefs. Stesso discorso per la seconda metà del match: prima sono i Grizzlies a mettere la testa avanti con il touchdown del solito Alessandro Di Giorgio, poi recuperano i Chiefs con il lancio profondo ricevuto in touchdown da Iacopo Maroncelli, ma la partita si chiude in pareggio con la segnatura negli ultimi istanti di Mattia Vannutelli, che porta i romani ai supplementari sul punteggio di 32-32. L’overtime si apre con la palla in mano ai Chiefs che realizzano il touchdown. Risposta immediata dei Grizzlies che si portano avanti di 2 punti, ma sarà il touchdown finale di Michele Mazzotti a chiudere i conti e a regalare ai Chiefs la vittoria al cardiopalma per 46 a 40 davanti al pubblico di casa. Sfortunati i romani, che questa volta sono arrivati davvero ad un passo dalla prima vittoria in campionato, uscendo tuttavia a testa altissima dal campo.   Prima vittoria per i Chiefs, che portano il loro record ad 1-3 nella classifica del Girone A.

AQUILE FERRARA-TRAPPERS CECINA
Ancora una partita emozionante nel weekend del Girone A di IFL2, questa volta protagonisti i Trappers Cecina, in trasferta contro le Aquile Ferrara.
Partita che si apre con davvero molta calma, con un primo tempo spento concluso con il punteggio di 0-7 per i Trappers Cecina, capaci poi di contenere il forte attacco estense fino all’intervallo. Terzo quarto sulla scia dei primi due, ma questa volta sono le Aquile ad andare in touchdown, agguantando il pareggio. L’ultimo quarto di partita è uno spettacolo: vanno subito in vantaggio i Trappers, pareggiano immediatamente i ‘Duchi’, poi due touchdown di fila per i toscani, che allungano il proprio vantaggio; le Aquile non mollano e si riportano a -7, ma il tempo ormai è poco e la gara si chiude sul 21-28 per i Trappers. Colpo grosso e inaspettato quello della squadra di Cecina, che batte in trasferta uno dei team più accreditati alla conquista del titolo IFL2 2024. Girone A completamente riaperto con rispettivamente Aquile Ferrara, Trappers Cecina e Vipers Modena con il record di 3-1 in classifica.

BENGALS BRESCIA-REDSKINS VERONA
Nel girone B invece, risultati più scontati e gerarchie rispettate in entrambe le partite del weekend. Tutto facile per i Bengals Brescia, in casa con i Redskins Verona, con i lombardi che portandosi  sul 29-7  alla fine del primo tempo, gestiscono il risultato nel resto della partita e chiudono il match con il punteggio di 42-13 . Ancora nessuna vittoria per i Redskins in questa stagione, che si portano sullo 0-4 in classifica. Punteggio pieno per i Bengals Brescia, che continuano a vincere senza problemi, dimostrando una solidità offensiva davvero notevole.

LIONS BERGAMO-SAINTS PADOVA
Ottima prova dei Saints Padova, in trasferta a Bergamo contro i Lions. Partita bloccata sul 7-7 alla fine del primo tempo. Difesa Saints che nella seconda metà di gioco sale in cattedra e non concede nulla ai Lions che, pur dimostrando ottime capacità difensive, concedono altri 14 punti alla squadra di Padova, che chiude la partita sul punteggio di 7-21. Saints che si portano sul 3-1 nella classifica del Girone B e consolidano il secondo posto, in attesa della gara di ritorno con i Bengals, per cercare di scavalcare i Bresciani. Lions che faticano a trovare una continuità offensiva e si portano sull’1-3 in classifica.

In 9FL, terza vittoria consecutiva in casa per i Crusaders Cagliari che rifilano 50 punti ai Blitz Cirié senza incassarne nemmeno uno e che adesso possono guardare con rinnovata fiducia e tranquillità alle gare di ritorno, tutte naturalmente in trasferta. Nel Girone B, vittoria di cuore e in rimonta per i Legionari Roma contro i Doves Bologna e primo posto in classifica sudato e meritato. Partita durissima quella di Bologna, con le due squadre alla fine divise da soli due punti…  A Trieste, altra  partita combattuta tra Muli e Sentinels Isonzo, con le squadre in equilibrio fino all’ultimo quarto, quando i padroni di casa sono riusciti ad ingranare le marce alte e a sorpassare di misura gli avversari. Punteggio importante per i Cavaliers Castelfranco, in trasferta contro i Cocai Terraferma. L’esperienza dei Cavaliers si è fatta sentire tutta e il 71 a 0 con il quale hanno chiuso il match spiega bene quanto lavoro ci sia da fare in casa Cocai.  Il big match del Girone A è stato vinto dagli Elephants Catania, che staccano in classifica i diretti avversari, gli RVL Achei Crotone, rimanendo soli al comando. Partita mai in discussione, quella di Crotone, con Catania al doppio vantaggio sin dal primo quarto e in perfetto controllo fino al fischio finale. 

Risultati ufficiali:

ITALIAN FOOTBALL LEAGUE 2 – Week 6
Bengals Brescia vs Redskins Verona 42-13
Chiefs Ravenna vs Grizzlies Roma 46-40
Lions Bergamo vs Saints Padova 7-21
Aquile Ferrara vs Trappers Cecina 21-28

NINE FOOTBALL LEAGUE – Week 7
Crusaders Cagliari vs Blitz Cirié 50-0
Doves Bologna vs Legionari Roma 17-19
Muli Trieste vs Sentinels Isonzo 27-20
RVL Achei Crotone vs Elephants Catania 6-26
Cocai Terraferma vs Cavaliers Castelfranco 0-71

Classifiche e approfondimenti: 

Photo Credits: @Nicola Maccagnani