Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 9 maggio 2024
Sosta IFL & IFL2, Panthers e Guelfi in Europa, Week 11 in 9FL e Tanto Flag

Ph. credits: @Michele Critelli
Non sarà solo Italia vs Francia questo weekend, perché se i nostri due campionati maggiori (IFL e IFL2) osserveranno un turno di riposo, tantissime saranno le squadre impegnate sui gridiron italiani, sia per quel che riguarda il tackle che, soprattutto, il flag.

Undicesima e penultima giornata di campionato in Nine Football League e 12 squadre in campo. Saranno i Gironi A, C, D ed E a darsi battaglia, a caccia degli ultimi risultati utili per proseguire la stagione.
Sabato di lavoro per il Girone E, con i Cavaliers Castelfranco in trasferta contro i Sentinels Isonzo e certamente intenzionati a difendere l’imbattibilità e la testa della classifica. A metter loro pressione proveranno i Muli Trieste, attualmente secondi con un record di 3-1 e impegnati nel match serale contro i Cocai Terraferma, ancora a secco di vittorie. 
Per il Girone D, giocheranno per migliorare ranking e record Honey Badgers Formigine e Hurricanes Vicenza, con le speranze della post season ridotte a un lumicino. Chi proverà invece a sgambettare i primi della classe sono i Wolverines Piacenza, che in casa affronteranno i Thunders Trento: la partita di andata era finita 36 a 20 per i trentini, ma quella è stata anche l’ultima sconfitta subita da Piacenza in Campionato….
Per il Girone A, domenica impegno esterno per la capolista, gli Elephants Catania, opposti ai diretti inseguitori, gli Eagles United Palermo. Ancora imbattuti, gli Elephants possono già pensare con tranquillità ai Playoff, mentre sarà imperativo per i palermitani vincere perché il record di 2-2 non consente margini di errore. 
Chiudiamo la preview con il Girone C, dove i Crusaders Cagliari proveranno a riagganciare i Rams Milano in testa alla classifica, affrontando in trasferta i Blitz Cirié, attualmente al terzo posto con un record di 1-3.

I riflettori del flag football saranno puntati esclusivamente sui Campionati Junior, ai penultimi bowl della stagione regolare.
Saranno 5 i Bowl Under 13 (Cagliari, Reggio Emilia, Forlì, Carosino (TA), Palermo), 4 quelli Under 15 (Reggio Emilia, Forlì, Modena, Segrate (MI)) e 4 anche i Bowl Under 17 (Palermo, Forlì, Reggio Emilia e Modena). Al termine del weekend, il quadro delle finaliste sarà quasi completo, in attesa degli ultimi Bowl del 19 maggio, che riguarderanno solo il Girone F per il Campionato U13, il Girone A per il Campionato U15 e il Girone B per il Campionato U17.
Turno di riposo, invece, per il Campionato femminile.

Prima di concludere questa preview, ricordiamo che Panthers Parma e Guelfi Firenze saranno impegnati nei quarti di finale della Central European Football League. I Campioni d’Italia affronteranno al Lanfranchi di Parma gli svizzeri Calanda Broncos, mentre i Guelfi saranno in trasferta a Vienna contro i Danube Dragons.

Programma tackle del weekend:

NINE FOOTBALL LEAGUE – Week 11
Sabato, 11 maggio
h. 15.00 Sentinels Isonzo vs Cavaliers Castelfranco
h. 15.30 Honey Badgers Formigine vs Hurricanes Vicenza
h. 21.00 Muli Trieste vs Cocai Terraferma
Domenica, 12 maggio
h. 14.00 Eagles United Palermo vs Elephants Catania
h. 14.30 Blitz Cirié vs Crusaders Cagliari
h. 15.30 Wolverines Piacenza vs Thunders Trento

CENTRAL EUROPEAN FOOTBALL LEAGUE
Sabato, 11 maggio
h. 13.00 Danube Dragons vs Guelfi Firenze – Diretta streaming:

h. 19.00 Panthers Parma vs Calanda Broncos – Diretta streaming su FIDAF TV

Programma completo Campionati Flag: https://www.fidaf.org/campionati/

Risultati LIVE e link diretti agli streaming sulla web app federale Gameday: https://gameday.fidaf.org/

Photo Credits: @Michele Critelli