Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 10 febbraio 2025
Un Successo il Clinic Arbitrale Annuale Svoltosi a Rozzano

Si è svolto lo scorso fine settimana,  presso la struttura Corte Milano di Rozzano (MI), il consueto clinic annuale di aggiornamento per il settore arbitrale. L'evento ha visto una grande partecipazione di arbitri, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze.

La giornata di sabato si è aperta con l'introduzione del Consigliere Federale Francesco Cerra, che ha dato il via ai lavori, ringraziando l’intero settore arbitrale per l’impegno e i risultati raggiunti. A seguire, l’atteso intervento di Stefano Cesare, arbitro internazionale di Volley che ha diretto la finale olimpica di Parigi 2024.

Il fischietto italiano ha trattato un tema cruciale come "L'arbitraggio e l'errore", analizzando le dinamiche che influenzano le decisioni arbitrali e le possibili strategie per minimizzare gli errori. A seguire, spazio all'analisi video con una sessione dedicata al football americano statunitense, curata da Marco Sala, e un focus sulle "Nuove meccaniche 2025" con vari relatori che si sono alternati in base ai diversi ruoli in campo. Altro ospite d’eccezione nel pomeriggio è stato Steve Matarante, arbitro americano di origine italiana che svolge il suo compito al livello più alto del college football in BIG 12 e ha nel suo palmares diversi Bowl di grande spessore.
Con lui, collegato via zoom dal New Jersey si sono affrontati i temi della comunicazione intercrew, l’utilizzo corretto delle meccaniche e la collaborazione tra colleghi come fattori determinanti per una prestazione di alto livello. La sessione si è arricchita anche grazie al prestigioso apporto di Chris Junjulas, arbitro che da oltre 20 anni calca i campi NCAA di Division I.

La domenica si è invece aperta con Lorena Vescovi e la sua presentazione su SFERA, una metodologia di allenamento innovativa. Spazio poi al "Test Annuale" con la CT CIA, un momento di verifica dell'apprendimento per i partecipanti.
Dopo la pausa, Il segretario del Comitato Italiano Arbitri Riccardo Zampedri ha illustrato le "Nuove regole" del football americano, fornendo chiarimenti e interpretazioni, su quelle norme che saranno implementate sin da subito sui campi italiani.
Grande interesse ha suscitato l’intervento di Brian Michitti (Head Coach della Nazionale Italiana e dei Panthers Parma), che ha offerto il suo punto di vista da allenatore, sottolineando l'importanza della collaborazione tra arbitri e tecnici. Nel pomeriggio Stefano d'Amato e Flavio Garlaschi hanno guidato una sessione video focalizzata su filmati provenienti dai nostri campi. Come di consueto, l’evento si è concluso con il saluto del designatore Paolo Moglia, che ha rivolto a tutti i partecipanti i migliori auguri per i campionati in fase di avvio.

Il clinic di Rozzano si è rivelato un'occasione preziosa di crescita e confronto per tutti i partecipanti. L'alto livello dei relatori, la varietà dei temi trattati e l'approccio interattivo hanno reso l'evento particolarmente coinvolgente e stimolante. Uno step importante, con la voglia di scendere in campo per essere al servizio del football nella stagione ormai alle porte. Come ogni anno, ancora di più.