Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 18 febbraio 2025
Un Successo il Terzo Business Forum Targato FIDAF & RGP

Grande soddisfazione in casa Fidaf per il successo del terzo Business Forum, organizzato a Firenze lo scorso 13 febbraio nella splendida sede della Fondazione Biblioteche CRF, in collaborazione con RGP Northwestern Ohio e con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e del Consolato Generale Americano del capoluogo toscano.

Un centinaio le persone intervenute all’evento, che ha confermato il gradimento per un format esclusivo, capace di unire sport, istituzioni e imprenditoria per un pomeriggio di lavoro in stretta sinergia. Molto apprezzati gli interventi da parte delle istituzioni, su tutti quello del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, grande appassionato di sport e perfetto ‘biografo’ dei Guelfi Firenze, squadra della quale ha raccontato con dovizia di particolari i 25 anni di storia celebrati al termine dell’evento stesso. Non meno di valore il discorso della Console americana a Firenze, Daniela Ballard, che ha ringraziato la Fidaf per questo importante momento di confronto e networking tra Italia e Stati Uniti sul fronte non solo sportivo. Ad illustrare numeri e potenzialità del mondo imprenditoriale toscano ci ha pensato Roberto Naldi, intervenuto nella sua veste di Vicepresidente di Confindustria Toscana Centro e Costa, ben supportato sia da Luca Ribechini, portavoce della Camera di Commercio fiorentina, che dagli Assessori allo Sviluppo Economico e allo Sport della Città di Firenze Jacopo Vicini e Letizia Perini.

RGP Nortwhestern Ohio, title sponsor della IFL, ha illustrato per mano di Paul Zito, Vice President of International Development, le potenzialità dello stato dell’Ohio e dell’area di Toledo (dove il prossimo 28 giugno si giocherà la finalissima del Campionato Italiano, il XLIV Italian Bowl) per le aziende interessate a lavorare con e negli Stati Uniti, affrontando aspetti quali quelli fiscali, legali e della forza lavoro. 

Tre i casi di studio presentati, quello del Gruppo GVS (tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni filtranti per applicazioni nei settori Healthcare & Life Sciences, Energy & Mobility e Health & Safety, con una sede operativa proprio nelle vicinanze di Toledo), quello dell’azienda fiorentina Secur&Secur Network, che vanta importanti brevetti internazionali nel settore della sicurezza e degli allestimenti per la sicurezza, e quello di NatPower H, leader mondiale nello sviluppo di infrastrutture innovative per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno verde. Fa parte del Gruppo NatPower, sviluppatore indipendente di progetti infrastrutturali per la generazione di energia pulita, che fornisce supporto a imprese, utility e investitori a livello globale. 

Lo sport e il football americano in particolare hanno fatto da sfondo all’intero evento, con la sorpresa della presenza anche di Giovanni Galli, Campione del Mondo con la Nazionale Italiana di calcio nel 1982, toscano DOC e qui invitato da NatPower, ad impreziosire un parterre già decisamente ricco.

Il pomeriggio si è chiuso con un momento conviviale per i festeggiamenti del 25°di fondazione dei Guelfi Firenze (presenti con un buon numero di dirigenti, allenatori e giocatori) e con l’ultima fase di networking tra le aziende e i professionisti presenti.

Il prossimo appuntamento con il Business Forum sarà a Roma, il 5 maggio p.v., presso la sede del Rome City Institute (Lungotevere Arnaldo da Brescia, 15) e questa volta la FIDAF sposterà il focus sul mondo della formazione accademica: “Working Together with Business, Academia and Sport for the Workforce of the Future”.

A breve il programma completo e le modalità per iscriversi.