Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   venerdì 15 agosto 2025
Due Sconfitte per L'Italia nella Seconda Giornata dei World Games: Ora nei Quarti Sfida agli Stati Uniti

Ph. credits: @Ernesto Campuzano
Ultimo giorno della fase a gironi ai World Games di Chengdu (Cina) per la Nazionale femminile di flag football, che questa mattina ha affrontato Messico e Giappone. Due match durissimi, conclusi con altrettante sconfitte per le Azzurre, che chiudono così il proprio Girone B al quarto posto e, come da regolamento, affronteranno nella notte italiana (ore 2:30) la prima classificata del Girone A, ovvero gli Stati Uniti, favoritissime per la medaglia d’oro.

Messico vs Italia: 46-7
Contro le campionesse in carica dei World Games, e formazione tra le più forti e spettacolari del panorama internazionale, l’Italia è riuscita a contenere le avversarie per un tempo, chiudendo il primo parziale sul 14 a 0, riuscendo anche a mettere a segno un intercetto su Diana Flores (tra le giocatrici più iconiche di questo sport a livello mondiale) con Carola Bianchelli.
Nella ripresa, però, le messicane hanno dilagato, mostrando un gioco esplosivo, dinamico e perfettamente orchestrato in ogni zona del campo. Il touchdown della bandiera per l’Italia arriva con la ricezione in endzone di Alessandra Radisavljevic, seguita dalla trasformazione da un punto di Giorgia Pastori. Finisce 46 a 7.

Giappone vs Italia: 33-6
Nell’ultima partita della giornata (le 11:30 in Italia), contro il Giappone, le Azzurre avevano l’obbligo di vincere per evitare l’ultimo posto nel girone e l’incrocio immediato con la corazzata USA. Ma la stanchezza e la forza delle avversarie si sono fatte sentire sin da subito. Le giapponesi, dinamiche e precise, sono andate a segno in quasi ogni drive offensivo, mettendo in grande difficoltà l’Italia sia in attacco che in difesa.
Il touchdown azzurro arriva solo allo scadere, con una ricezione di Giada Zocca, ma senza trasformazione. Risultato finale: 33 a 6.

Prossima sfida (quarti di finale): Italia vs USA
Il quarto di finale si giocherà alle 2:30 di notte (ora italiana) e vedrà le Azzurre impegnate in una sfida proibitiva contro gli Stati Uniti, dominatrici del Girone A e tra le favorite assolute per il titolo. Sono partite come queste, contro le campionesse del mondo in carica, che si acquisisce esperienza: senza nulla da perdere e da perfette “underdog”, l’Italia del flag al femminile scenderà in campo con orgoglio e determinazione per onorare fino in fondo la maglia Azzurra. 

Diretta streaming su: live.theworldgames.org
Programma, risultati, link e aggiornamenti: italia.fidaf.org

Ph. credits: @Ernesto Campuzano