Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 16 settembre 2025
Flag Football: A Grosseto il Bowl Nazionale Ha Chiuso la Stagione Regolare

Ph. credits: @Giulio Busi
Con il Bowl Nazionale disputato nel weekend presso la Fattoria La Principina di Grosseto si è ufficialmente conclusa la stagione regolare del Campionato Italiano di Flag Football – Categoria Open. In campo 26 squadre (sulle 33 inizialmente iscritte), per un totale di 63 partite giocate nell’arco di due giornate. Il format, ormai consolidato, ha previsto per ciascun team 6 partite contro le tre squadre che lo precedevano e le tre che lo seguivano nel ranking nazionale aggiornato.

Il livello del gioco espresso è stato particolarmente elevato, soprattutto nella parte alta della classifica, con numerosi incontri combattuti fino all’ultimo secondo. Alla fine, sette delle otto squadre che si erano presentate al Bowl in zona Final Bowl sono riuscite a difendere la propria posizione. L’unico sorpasso in ottica qualificazione è quello dei Marines Lazio, capaci di superare i Refoli Trieste e accedere così all’ultimo slot disponibile per le finali. Buone anche le performance dei Ronin Ortona e dei Seamen Milano, che hanno recuperato punti importanti ma non sufficienti per rientrare nella top 8. Nella parte centrale della classifica, segnali positivi anche per Minotauri Torino, Wildcats Cremona e Rams Milano, in crescita rispetto ai bowl precedenti.

CLASSIFICA NAZIONALE FINALE 

1 65ERS ARONA 68 punti
2 MAD DOGS MILANO 57
3 RAIDERS ROMA 53
4 THUNDERS TRENTO 52
5 WARRIORS BOLOGNA 51
6 GIAGUARI TORINO 50
7 MARINES LAZIO 50
8 PANTHERS PARMA 48
9 REFOLI TRIESTE 47
10 RONIN ORTONA 46
11 SEAMEN MILANO 44
12 HEROES MILANO 42
13 AQUILE FERRARA 42
14 MINOTAURI TORINO 41
15 HOGS REGGIO EMILIA 39
16 WILDCATS CREMONA 35.5
17 CARIBDES MESSINA 35
18 SHARKS PALERMO 34
19 SENTINELS ISONZO 29
20 RAPTORS ROMA 29
21 RAMS MILANO 29
22 DAEMONS CERNUSCO 26
23 BENGALS BRESCIA 26
24 X-MEN CORREGGIO 25.5
25 TFU PISA 25
26 PREDATORI GdT 19
27 COCAI TERRAFERMA 18
28 OWLS MADDALONI 16
29 VESPE SAN GIORGIO J. 11
30 CRUSADERS CAGLIARI 4
31 BLITZ CIRIE’ 2
32 BUFALI LATINA 2
33 GLADIATORI ROMA 2

Le squadre ritirate prima del Bowl di Grosseto e che non hanno quindi preso parte all’ultima tappa della stagione regolare sono: Blitz Cirié, Bufali Latina, Crusaders Cagliari, Gladiatori Roma, Sentinels Isonzo, Predatori GdT, Vespe S. Giorgio Jonico.

FINAL BOWL – 11/12 OTTOBRE – LIDO DELLE NAZIONI (COMACCHIO)
Tutto pronto per l’atto finale della stagione 2025. Le migliori otto squadre del ranking si ritroveranno al Lido delle Nazioni per il Final Bowl, che si disputerà con il seguente format:

GIRONE A
1. 65ers
4. Thunders
5. Warriors
8. Panthers

GIRONE B
2. Mad Dogs
3. Raiders
6. Giaguari
7. Marines

Sabato 11 ottobre:
Ogni squadra giocherà le tre partite del proprio girone. Al termine, saranno stilate le classifiche.

Domenica 12 ottobre:
- Le prime classificate di ciascun girone accederanno direttamente alle semifinali 1°-4° posto
- Le seconde affronteranno le terze del girone opposto in due wild card incrociate
- Le vincenti accederanno alle semifinali, le perdenti si giocheranno la finale 5°-6° posto
- Le quarte classificate si affronteranno direttamente nella finale 7°-8° posto

Un evento che promette spettacolo e che metterà in palio il titolo di Campione d’Italia 2025 per la categoria Open.

Tutti i risultati, calendari e classifiche aggiornate su:

Ph. credits: Giulio Busi