Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 15 maggio 2026
FLAG FOOTBALL: Weekend Senior A Palermo E Roma, Junior All’ultima Giornata Di Regular Season

Ph. credits:@Ac Callea
Il flag football italiano si prepara a un weekend particolarmente importante, con il Campionato Senior maschile protagonista dei primi Bowl interdivisionali e i campionati junior arrivati all’ultima giornata di regular season. A riposo, invece, il Campionato Italiano Femminile F3, dopo il ricco programma delle ultime settimane.

CAMPIONATO ITALIANO SENIOR

Dopo la fase divisionale, il Campionato Italiano Senior entra nella fase interdivisionale con due Bowl in programma: sabato a Palermo e domenica a Roma. Due giornate fitte di partite, che metteranno a confronto squadre provenienti da gironi diversi e inizieranno a incidere in modo significativo sul ranking nazionale.

Bowl Palermo – Sabato 16 maggio
* 11:30 Mad Dogs Milano vs Elephants Catania 
* 11:30 Seamen Milano vs Cardinals Palermo 
* 11:30 Heroes Milano vs Lions Bergamo 
* 12:40 Heroes Milano vs Sharks Palermo 
* 12:40 Elephants Catania vs Cardinals Palermo 
* 12:40 Mad Dogs Milano vs Rams Milano 
* 13:50 Lions Bergamo vs Seamen Milano 
* 13:50 Caribdes Messina AFT vs Rams Milano 
* 13:50 Elephants Catania vs Sharks Palermo 
* 15:30 Lions Bergamo vs Caribdes Messina AFT 
* 15:30 Rams Milano vs Cardinals Palermo 
* 15:30 Mad Dogs Milano vs Heroes Milano 
* 16:40 Sharks Palermo vs Caribdes Messina AFT 
* 16:40 Caribdes Messina AFT vs Seamen Milano 
* 16:40 Mad Dogs Milano vs Cardinals Palermo 
* 17:50 Elephants Catania vs Heroes Milano 
* 17:50 Seamen Milano vs Rams Milano 
* 17:50 Sharks Palermo vs Caribdes Messina AFT 

Bowl Roma – Domenica 17 maggio
* 10:00 Ronin Ortona vs Hogs Reggio Emilia 
* 10:00 Raiders Roma vs Wildcats Cremona 
* 10:00 Lazio Marines vs Panthers Parma 
* 10:00 Raptors Roma vs X Men Correggio 
* 11:15 Seawolves San Benedetto del Tronto vs Wildcats Cremona 
* 11:15 Lazio Marines vs Predatori GdT 
* 11:15 Raptors Roma vs Hogs Reggio Emilia 
* 11:15 Raiders Roma vs Panthers Parma 
* 12:30 Ronin Ortona vs Wildcats Cremona 
* 12:30 Seawolves San Benedetto del Tronto vs X Men Correggio 
* 12:30 Raiders Roma vs Predatori GdT 
* 12:30 Lazio Marines vs Hogs Reggio Emilia 
* 14:15 Raiders Roma vs X Men Correggio 
* 14:15 Raptors Roma vs Panthers Parma 
* 14:15 Seawolves San Benedetto del Tronto vs Hogs Reggio Emilia 
* 14:15 Ronin Ortona vs Predatori GdT 
* 15:30 Ronin Ortona vs X Men Correggio 
* 15:30 Lazio Marines vs Wildcats Cremona 
* 15:30 Seawolves San Benedetto del Tronto vs Panthers Parma 
* 15:30 Raptors Roma vs Predatori GdT 

CAMPIONATI JUNIOR

Ultimo weekend di regular season per le categorie giovanili, con classifiche ancora aperte e diversi Bowl che saranno decisivi per assegnare gli ultimi posti disponibili alle Final Eight di Grosseto.

In U13, dove accederanno alle finali le prime classificate di ogni girone e le tre migliori seconde, il programma propone due Bowl domenicali. A Vimodrone (Girone B) andrà in scena il doppio confronto tra Rams Milano e Blue Stars Busto Arsizio, con i Rams ancora imbattuti (4-0) e i Blue Stars chiamati a tentare l’aggancio in vetta.
A Forlì (Girone D), invece, i riflettori saranno puntati sui White Tigers Massa, primi a punteggio pieno (4-0), inseguiti dai Dolphins Ancona (2-1) e dai Titans Romagna (2-2), ancora pienamente in corsa per una delle posizioni utili.

In U15, categoria che qualificherà alle Final Eight le prime classificate e la migliore seconda, il weekend si aprirà sabato a Novara (Girone E), dove i Lancieri Novara difenderanno il proprio primato imbattuto (4-0) dall’assalto dei Giaguari Torino (3-1). Più staccate Seamen Milano e Reapers Torino, ancora a caccia della prima vera svolta stagionale.
Sempre sabato, a Palermo (Girone A), gli Elephants Catania proveranno a confermare il proprio percorso perfetto contro Sharks e Cardinals.
Domenica, poi, appuntamento a Forlì (Girone D) con i Warriors Bologna ancora imbattuti (4-0), inseguiti dai Titans Romagna (3-1), e a Vedano Olona (Girone G), dove i Daemons Monza Brianza guidano con record 4-0 davanti agli Skorpions Varese.

In U17, categoria nella quale accederanno alle Final Eight esclusivamente le prime classificate dei gironi, il margine di errore è ormai ridottissimo.
Sabato sera, a Varese (Girone G), i Rams Milano cercheranno di chiudere imbattuti la regular season contro Gorillas e Frogs, entrambe ancora in cerca di un ultimo successo pesante.
Domenica, a Bologna (Girone H), i Dolphins Ancona si presentano da capolista imbattuti (3-0) contro i Doves Bologna, mentre a Trieste (Girone E) la Flag Academy Trieste proverà a completare il proprio percorso perfetto nel derby contro i Golden Bears.
Infine, a Forlì (Girone D), il confronto più delicato della giornata: i Warriors Bologna guidano il girone da imbattuti (3-0), ma gli Hogs Reggio Emilia, forti del 4-1 attuale, restano pienamente in corsa.

Tra le sedi più impegnate spicca Forlì, dove i Titans Romagna ospiteranno Bowl in tutte e tre le categorie junior, confermando ancora una volta il grande lavoro organizzativo richiesto alle società in questa fase della stagione.

Programmi completi, risultati, classifiche e calendari aggiornati sono disponibili sul sito federale: https://www.fidaf.org/campionati/

Ph. credits: @Ac Callea