Un oro e due bronzi nelle ultime tre edizioni del Campionato Europeo. È da questo importante bilancio che riparte la Nazionale Italiana Senior di Football Americano, attesa domani, sabato 10 ottobre alle ore 13:00, allo Stadion Olimpijski di Wroclaw, per affrontare la Polonia nella prima partita del Girone C di qualificazione al Campionato Europeo 2027.
Il Blue Team, guidato ancora una volta dall'Head Coach Brian Michitti, torna dunque in campo internazionale con l'obiettivo di proseguire una tradizione di risultati che lo vede stabilmente sul podio continentale dal 2021.
Proprio cinque anni fa, a Malmö, l'Italia conquistava il suo terzo titolo europeo, battendo la Svezia per 41-14. Nel 2023 arrivava il bronzo, grazie al successo per 26-7 ancora sulla Svezia, mentre nell'ultima edizione, conclusasi nel 2025, gli Azzurri si sono confermati tra le migliori Nazionali del continente superando la Germania per 17-14 nella finale per il terzo posto.
Tre podi consecutivi che rappresentano un'eredità importante, ma anche uno stimolo per affrontare con ambizione un nuovo ciclo europeo.
LA POLONIA TORNA SULLA SCENA INTERNAZIONALE
Il primo ostacolo sulla strada dell'Italia sarà una Polonia assente dalle competizioni internazionali dal 2018, quando aveva disputato il suo ultimo incontro contro la Cechia.
Un'assenza prolungata che non deve però trarre in inganno sul valore della formazione di casa, il cui nucleo è legato ai Panthers Wroclaw, una delle realtà più competitive del football europeo.
Il club polacco milita infatti nella AFLE – American Football League Europe, competizione continentale che nel 2026 ha disputato la propria stagione inaugurale. I Panthers sono arrivati fino alla finalissima, il Gold Bowl del 6 settembre scorso, dove sono stati sconfitti dai Vienna Vikings per 68-5, dopo una stagione che li aveva visti tra i protagonisti della Lega.
La Polonia potrà dunque contare su un gruppo di giocatori abituati a confrontarsi ad alto livello internazionale e sul vantaggio di disputare l'incontro davanti al proprio pubblico, proprio nello stadio che ospita le partite casalinghe dei Panthers.
Per il Blue Team sarà quindi un esordio da affrontare con la massima attenzione, contro un avversario desideroso di tornare protagonista anche a livello di Nazionale.
LUKE ZAHRADKA TORNA ALLA GUIDA DELL'ATTACCO AZZURRO
Tra gli elementi di maggiore interesse della sfida di Wroc?aw c'è il ritorno di Luke Zahradka alla guida dell'attacco della Nazionale Tackle.
Il quarterback azzurro arriva a questo appuntamento dopo essere stato tra i protagonisti della straordinaria estate della Nazionale maschile di Flag Football, culminata con la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali di Düsseldorf e la storica qualificazione ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Un risultato senza precedenti per il football italiano, che ha consegnato al Blue Team del Flag il pass per il debutto olimpico della disciplina.
Ora, per Zahradka, è tempo di tornare a casco e paraspalle, mettendo esperienza e leadership al servizio della Nazionale Tackle in una nuova avventura europea.
Il roster azzurro comprende 45 atleti, provenienti da diverse realtà del football italiano. Particolarmente significativa la presenza dei Guelfi Firenze, Campioni d'Italia in carica, che con 9 giocatori convocati rappresentano la società maggiormente presente nella Nazionale. Un gruppo che, sotto la guida di Coach Michitti, ha preparato l'esordio europeo attraverso i raduni federali delle ultime settimane.
A completare la guida tecnica, tra gli altri, l'Offensive Coordinator Tommaso Finadri e il Defensive Coordinator Daniele Rossi, mentre il ruolo di General Manager è affidato a Fabio Tortosa.
GIRONE C: DOPO LA POLONIA, L'UNGHERIA A MILANO
La sfida di Wroclaw inaugura il cammino dell'Italia nel Girone C, che comprende anche l'Ungheria.
Dopo la trasferta polacca, gli Azzurri torneranno infatti a giocare davanti al pubblico italiano sabato 24 ottobre a Milano, dove affronteranno proprio la Nazionale ungherese nel secondo appuntamento del percorso di qualificazione.
Due impegni ravvicinati che aprono ufficialmente un nuovo capitolo per il Blue Team, chiamato a confermare il proprio ruolo tra le protagoniste del football continentale.
ITALIA-POLONIA IN DIRETTA SU FIDAF TV
La partita tra Polonia e Italia sarà trasmessa in diretta streaming su FIDAF TV, con commento in italiano, per consentire a tutti gli appassionati di seguire l'esordio degli Azzurri nel nuovo percorso europeo.
POLONIA – ITALIA
Campionato Europeo Senior Tackle 2027 – Qualificazioni, Girone C
Sabato 10 ottobre 2026 – Ore 13:00
Stadion Olimpijski – Wroclaw (Polonia)