Notizie e comunicati

#News   mercoledì 6 maggio 2015
Roadhouse con FIDAF per il flag football

La stagione dei progetti scolastici targata FIDAF volge al termine e, grazie al Flag Football, continua a far crescere il numero di appassionati del nostro sport. In tutta Italia sono attivi diversi progetti che, a seconda del territorio, hanno coinvolto moltissime scuole secondarie di primo grado (in alcuni casi anche primarie e secondarie di secondo grado) con il plauso dei dirigenti scolastici, degli insegnanti ma altrettanto di alunni e genitori che hanno scoperto così un mondo sportivo tutto nuovo. “Sono ormai diversi anni che FIDAF è presente nelle scuole – racconta il Presidente della Commissione Scuola Alessandro Zarbo – ma in questi ultimi anni le richieste di attivazione di progetti Flag Football sta decisamente crescendo, segno che i tecnici, le società e la Federazione stanno lavorando nel modo giusto”.

Nonostante i tagli alle scuole e le poche risorse disponibili è comunque un mondo in espansione, grazie soprattutto alla disponibilità di persone mosse da una grande passione per lo sport e per il football americano. Regioni storiche come la Lombardia registrano nuovamente un bel successo, anche se a ranghi ridotti, con ben 3 province coinvolte nelle finali regionali dei Campionati Studenteschi che si svolgeranno al Vigorelli di Milano proprio domani - 7 maggio, dalle 9.30 alle 14.30 - e altre province attive con progetti territoriali. Nelle altre regioni si continua invece a lavorare in collaborazione con gli Uffici Scolastici, con l’obbiettivo di raggiungere la Lombardia nei prossimi anni; tra tutte Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Sicilia, Calabria e Puglia.

Da quest’anno FIDAF potrà anche contare su di un partner d’eccezione, che sosterrà i progetti scolastici e valorizzerà la promozione del Flag Football a più livelli. Si tratta del famoso marchio Roadhouse Grill, la catena di steakhouse tutta italiana, che oggi è tra i più seguiti ed importanti nel settore. Eugenio Meini, Delegato Regionale FIDAF Liguria e collaboratore per il marketing della Federazione, racconta: “Dopo i primi contatti esplorativi con il Dott. Alfonso Iannotta, Marketing Manager dell’azienda, si è riusciti ad affiancare Roadhouse Grill alla FIDAF. Un marchio dinamico ed in pieno sviluppo come Roadhouse Grill, che ha la peculiarità di rivolgersi anche ad un pubblico giovane, può essere veicolato in modo ottimale attraverso uno sport come il Flag Football. Insieme abbiamo convenuto che il progetto doveva necessariamente essere indirizzato verso il target giovanile dove la Federazione, ritenuta partner di assoluto primo piano, è molto attiva con tornei scolastici e campionati nazionali junior di Flag Football. Come primo step l’azienda ha deciso di offrire alla Federazione un kit (formato da cintura e due flag ndr) logato con il marchio Roadhouse Grill, da poter gestire tra progetti scolastici e promozione dedicati ai giovani atleti attivi nelle loro aree di interesse. Per rimanere nell’ambito sponsorizzazione, stiamo valutando e condividendo altre interessanti iniziative, atte a soddisfare l’esigente pubblico dei giovani e veicolare nel miglior modo possibile il loro brand”.

Proprio in questo mese sono previsti i maggiori eventi legati al Flag Football junior, sia scolastico sia agonistico, quindi non ci resta che fare un “in bocca al lupo” a tutti i giovani coinvolti.