FEDERAZIONE ITALIANA DI AMERICAN FOOTBALL

- Home
- Federazione
- Eventi
- Campionati nazionali
- Team
- Documenti
- Partner
- Giustizia
- Contatti
Grande inizio dei campionati Flag Football Junior, la versione del football senza contatto fisico (per togliere il possesso all'avversario basta prendere la “flag”, cioè la bandierina che il giocatore tiene legata ai calzoncini) riservata alle categorie under 13 e under 15. Da questo settore sono già arrivate importanti soddisfazioni a livello di rappresentative nazionali e l'obiettivo è quello di crescere ancora, come dichiara il consigliere federale Alessandro Zarbo: «E' una grande soddisfazione poter lavorare con i più giovani. Sono stato eletto da quest’anno come consigliere federale e con grande onore ho accettato la proposta fatta dal mio collega James Dewar al Consiglio; oltre ad occuparmi dei settori “rosa” – tackle e flag – James ha proposto me come responsabile dei Progetti Scolastici, Flag Football School e Flag Junior. Come già riproposto più volte a chi mi ha chiesto quali fossero le mie idee sulla crescita del movimento, ripeto che ritengo fondamentali tutti gli sforzi fatti per aumentare la pratica tra i giovanissimi affinché si abbia uno sviluppo equo tra nuove leve e pubblicità. Sicuramente quello del Flag Junior è uno dei programmi che ci permetterà di ottenere i migliori risultati e, altrettanto, alcuni tra i giocatori di esperienza degli anni a venire. Avremo bisogno di giocatori sempre più esperti e con anni di pratica alle spalle, così da garantire la crescita anche nella tecnica e nella spettacolarità del football giocato»
I primi concentramenti sono stati organizzati da Gteam Oratorian Gallarate e Daemons Cernusco. Nel primo spiccano le due vittorie dei Rhinos Milano contro il team padrone di casa, ma anche Seamen nell'Under 13 e Blue Storms nell'Under 15 portano a casa vittorie importanti. Soddisfazione comunque anche nel Gteam per i 5 touchdown segnati e il divertimento per giocatori e pubblico. E inoltre commozione per i piccoli giocatori, soddisfazione per quanto si è saputo mettere in campo ... tutte emozioni che il flag aiuta a far emergere.
Più fortuna per i Daemons, che ottengono 4 vittorie su 4 incontri. Prima gli Under 15, che devono difendere il titolo di campioni d'Italia e regolano i Lions 40-2 e poi faticano un po' di più contro i Seamen, vincendo comunque 41-18. Tante emozioni anche nell'Under 13, con un combattutissimo Daemons-Rhinos2, finito 18-12 per i padroni di casa, che poi riescono a battere anche i Panthers Parma 22-0. In entrambe le categorie da segnalare la presenza di tanti esordienti, entusiasti della loro prima volta su un campo di football. I Panthers si sono poi rifatti vincendo 38-10 contro i Rhinos2.
UNDER 13
GTeam Oratorian Gallarate-Rhinos Milano 6-47
GTeam Oratorian Gallarate-Seamen Milano 6-28
Daemons Martesana-Rhinos2 Milano 18-12
Rhinos2 Milano-Panthers Parma 10-38
Daemons Martesana-Panthers Parma 22-0
UNDER 15
GTeam Oratorian Gallarate-Blue Storms Busto Arsizio 6-36
GTeam Oratorian Gallarate-Rhinos Milano 12-35
Daemons Martesana-Lions Bergamo 39-2
Daemons Martesana-Seamen Milano 41-18
FIDAF Federazione Italiana di American Football
Sede legale c/o CONI - Pal. H - Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
Sede organizzativa Fidaf C/O Coni: Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM) | Tel. 06.32 723 221 | Email
Area riservata Team FIDAF
CONI
Blue Team
Antidoping CONI
Feed Rss News FIDAF
Privacy Policy
Cookie Policy
1° DIVISIONE
2° DIVISIONE
9FL - NINE FOOTBALL LEAGUE
CAMPIONATO FLAG SENIOR
F3 - FLAG FOOTBALL FEMMINILE
CAMPIONATO FLAG JUNIOR ENTRY U13
CAMPIONATO FLAG JUNIOR BASE U15
CAMPIONATO FLAG JUNIOR U17
Main sponsor |
Media partner |