Notizie e comunicati

#News   venerdì 12 febbraio 2021
Fondazione Mighetto: Borsa di Studio per Alessandro Marino degli Alfieri Asti

Federico Mighetto
Riceviamo e pubblichiamo integralmente la bellissima lettera che Franco Mighetto, padre del compianto Federico, ci ha inviato, perché sia un messaggio di gioia e speranza per tutti i nostri giovani atleti.

Sono Franco Mighetto, padre di Federico che quasi 4 anni fa venne sepolto sotto una valanga in una vallata del massiccio del Monte Bianco. Federico è stato un giovane viaggiatore nel mondo, studente in varie scuole internazionali (USA, Svezia e Cina) e  giocatore di football americano: aveva militato in molte squadre locali (Warriors, Blitz, Martesana e infine Blacks). La Federazione proclamò un minuto di silenzio per ricordarlo nella gara della domenica successiva.

Non ho mai ringraziato per questo gesto  che è stato molto apprezzato da noi famiglia e dai molti suoi compagni ed amici. Il football   aveva sempre rappresentato un ambiente felice per Lui, doveaveva costruito forti amicizie che stanno ancora durando anche dopo la sua morte.

Scrivo questa lettera per raccontare che, tra le mille difficoltà burocratiche e la fatica di continuareuna vita senza il nostro figlio unico, mia moglie Franca ed io siamo riusciti a costituire una Fondazione in Sua memoria allo scopo di concedere borse di studio a giovani meritevoli, ma bisognosi per un soggiorno all’estero al fine di approfondire le riconosciute capacità culturali nell’arte, fotografia, scienze multimediali oppure di migliorare le tecnica sportiva nelle discipline “minori”, quali canottaggio, hockey, football americano, etc.

 La Fondazione è stata costituita e autorizzata nel gennaio 2020 ed è subito partita con il bando(vedasi www.fondazionemighetto.com) . La sorte avversa non ci ha dato tregua perché poco tempo dopo è scoppiata la pandemia del virus Covid  e tutto il mondo si è bloccato: aeroporti chiusi, voli  e viaggi all’estero bloccati, lock down generale. Eppure, nonostante questo ambiente avverso, i giovani  hanno risposto a questa nostra iniziativa e alla fine dell’anno scorso, la Fondazione ha selezionato 3 giovani per il loro progetti di  esperienza all’estero, ritenuti significativi e rispondenti  allo spirito dell’iniziativa.

Tra questi , il caso questa volta ci ha sorriso ed ha voluto che fosse selezionato un giovane astigiano di nome Alessandro Marino, che milita negli Alfieri e che realizzerà quest’estate il suo progetto di stage sportivo di 3 mesi presso i Berlin Rebels .

 Per noi è stato un momento che simbolicamente fa rivivere  il ricordo di Federico nel Suo mondo gioioso, faticoso e leale del football. Seppur nella tristezza della nostra situazione , abbiamo gioito e pensato che questa fosse la migliore casualità per ringraziare la FIDAF e il  Suo Presidente.

 Sinceri saluti.

 Franco Mighetto