Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 24 marzo 2024
Skorpions in Vetta, Derby Lombardo ai Frogs, Panthers sul Velluto a Bologna: Recap Week 4 in IFL

Ph credits: Irena Leite
Indicazioni importanti arrivano dalla quarta giornata della Italian Football League, con le vittorie di Frogs Legnano, Panthers Parma e Skorpions Varese. Bellissimo e combattuto il derby lombardo tra Frogs e Rhinos, una partita giocata in Vigorelli finalmente con tanto pubblico, con grande equilibrio e azioni spettacolari. Protagonisti assoluti i due import di Legnano, Eystin Salum e Damon Sheehy-Guiseppi, capaci di trascinare la squadra ad una vittoria importantissima per le ambizioni delle “rane” nero-argento. Apre il botta e risposta nel primo tempo Hamish McClure, il QB dei Rhinos con una corsa personale, cui risponde subito Salum, con Giacomo Sarra ed Emanuele Nirta ad arrotondare a 7 il punteggio con i rispettivi calci di trasformazione. Nel secondo quarto, ancora avanti i Rhinos, con un corsa di Dustin Huseinovich e la trasformazione di Sarra. La risposta dei Frogs arriva poco dopo, con il TD pass di Salum per Sheehy-Guiseppi e il calcio Nirta per il pareggio: 14-14 e squadre al riposo di metà incontro. Il terzo quarto si apre con lo spettacolare big play di Sheehy-Guiseppi, che riceve la palla da Salum e corre per 88 yard a velocità siderale fino in touchdown. Questa volta il calcio di Nirta non va a buon fine, ma i Frogs passano in vantaggio. I Rhinos provano a riavvicinarsi con un field goal, che però non centra i pali, poi agguantano nuovamente il pareggio con la seconda corsa vincente in endzone di Husienovich e trasformazione di Sarra. E’ ancora Salum, però, a rovinare la festa nero-arancio, con una corsa personale di 9 yard in endzone e poi con la trasformazione da due punti che porta il punteggio sul 28 a 14, punteggio con il quale si entra nell’ultima frazione di gioco. I Rhinos provano a rimontare con uno splendido drive offensivo che culmina con il TD pass di McClure per Bruno Escobar. La trasformazione, però, non riesce e Milano resta dietro di un punto. Gli ultimi 10 minuti sono una vera battaglia, con le difese protagoniste e i l cronometro che corre fino al fischio finale: i Frogs, come la scorsa stagione, beffano i Rhinos e si portano sul 2-1, condannando i milanesi alla terza sconfitta stagionale.

Impegno come da pronostico poco probante per i Panthers Parma, che contro i giovanissimi Warriors danno spettacolo a Bologna e portano a casa la vittoria per 52 a 0, con un’ottima prestazione di Tommaso Monardi, schierato da coach Michitti in cabina di regia sin dalle battute iniziali. Saranno 6 i TD pass per lui a fine serata, per sei diversi bersagli: Simone Alinovi, Tommaso Finadri, Ryan Minniti, Rocco Bonvicini, Dario Zatti e Silvester Ampomah. Ad arrotondare il tutto, la corsa in endzone di Mattia Penini e il field goal di Francesco Diaferia, autore anche di tutte e 7 le trasformazioni su calcio. C’è poco o altro da aggiungere ad una partita a senso unico, dove anche la difesa di Parma ha detto la sua, tenendo a zero gli avversari e mettendo a segno anche due intercetti, ad opera di Marcello Leone e Samuele Copello

Domenica, a Torino, chi si aspettava una partita equilibrata è rimasto senz’altro deluso, perché gli Skorpions hanno dettato legge sin dal primo drive, dominando il campo e dimostrandosi letali in attacco, con Ryan Griffin sempre più a proprio agio nel nostro Campionato e difficilmente leggibile dalle difese avversarie. Il 20 a zero con il quale le squadre vanno al riposo di metà partita, risultato cui gli Skorpions sono arrivati con 3 TD pass di Griffin per tre bersagli diversi (il fratello Maclaine, Dylan Auriemma e Matteo Rai) spiega bene le difficoltà avute dalla secondaria difensiva dei Giaguari che poco o nulla sono riusciti a combinare anche in attacco, reparto apparso nuovamente sotto tono e anni luce lontano dalle prestazioni che avevano entusiasmato i loro tifosi ad inizio stagione.
Un po’ più di equilibrio nella seconda metà dell’incontro, vuoi per un calo di tensione e attenzione da parte dei varesini, apparsi comunque sempre in pieno controllo del gioco, vuoi per una migliore prestazione della difesa dei Giaguari, che riesce per lunghi tratti a contenere l’esuberanza di Griffin & Co. La partita si chiude comunque con altre due segnature da parte degli ospiti, manco a dirlo due TD pass, uno di nuovo per le mani di Auriemma, l’altro nel finale per Davide Silvestri. Stefano Granelli completa l’opera mettendo a segno tutti i punti addizionali e la partita si chiude sul 34 a 0, risultato che sancisce il primo posto in classifica per Varese e costringe i Giaguari ad ingoiare un altro amaro boccone dopo quello di due settimane fa contro i Frogs. 

Risultati ufficiali:

ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 4
Frogs Legnano vs Rhinos Milano 28-27
Warriors Bologna vs Panthers Parma 0-52
Giaguari Torino vs Skorpions Varese 0-34

Ph. Credits: @Irena Leite