Notizie e comunicati

#News   lunedì 8 luglio 2019
I Dati dello Streaming, i Problemi, le Spiegazioni

A meno di 48 ore dalla chiusura del XXXIX Italian Bowl, è già tempo di bilanci in casa Fidaf, e ci pare doveroso partire da cosa non ha funzionato come ci aspettavamo: la diretta streaming. Come tutti hanno potuto verificare, 30 minuti prima del kick off Sesto San Giovanni e lo Stadio Breda sono stati colpiti da un violento temporale, con pioggia forte e grandine, che ha causato non poche difficoltà a tutti i fotografi e video-operatori in campo in quel momento. “Il sistema di connettività e dell’encoder streaming dedicato alla piattaforma You Tube è andato in crash e questo ha causato un’irregolarità del servizio di distribuzione, per un totale di circa 12 minuti (intervallato ad inizio trasmissione, al minuto 49, ad 1 ora e 18’ e ad 1 ora e 54’)” ha spiegato l’azienda. “Le interruzioni si sono riscontrate solo sulla pagina You Tube di PMG Sport, mentre nessun problema è stato riscontrato sugli altri canali web e social dell’azienda”.

Per la stessa ragione i telespettatori non hanno potuto ascoltare la voce di Valentina La Notte cantare l’Inno Americano, mentre per quanto riguarda Dolcenera, la mancanza di audio è legata alla policy di Facebook e YouTube in materia di diritti di Copyright.

Fatta questa doverosa premessa, è importante valorizzare il lavoro di PMG Sport, che già l’anno scorso aveva affiancato Havas SE fornendo un ottimo servizio e garantendo ampia visibilità all’Italian Bowl. I dati parlano chiaro, come scrivono i rappresentanti dell’azienda:

La distribuzione dell’evento - che di seguito Vi elenchiamo - ha garantito visualizzazioni per un totale di 52.685 utenti:
- sito Pmg Sport (www.pmgsport.it);
- sito Repubblica Sport (www.repubblica.it);
- sito La Presse (www.lapresse.it);
- Pagina Facebook PmgSport;
- You Tube PmgSport."


Sono numeri importanti, destinati a crescere ancora questa settimana.

Certamente c’è rammarico per quanto accaduto, ed è chiaro che il servizio possa ulteriormente essere migliorato, ma quando si trasmette LIVE da location all’aperto, qualche difficoltà va messa in conto ed è solo grazie alla professionalità di PMG Sport e dei suoi tecnici presenti al Breda se si è potuto risolvere il problema in tempi relativamente brevi.

Teniamo infine a precisare che le registrazioni di cui Vi forniremo copia comprendono l’integrale dell’evento senza alcuna interruzione e completo di audio, come correttamente acquisito in fase di produzione”, concludono e con questo pensiamo anche noi di aver chiarito quanto accaduto sabato sera.