Notizie e comunicati

#Comunicati   sabato 4 gennaio 2020
Scudetto Under 13 ai Daemons di Cernusco S/N!

Ph. Credits: Giulio Busi
La giornata di apertura dello Youth Bowl ha regalato forti emozioni ed assegnato il primo scudetto! Stiamo parlando della categoria U13, che ha incoronato campioni i Daemons di Cernusco sul Naviglio, veri dominatori della finale contro i Giaguari Torino, battuti per 52 a 20.

Dopo due avvincenti semifinali, giocate punto a punto tra Daemons Cernusco sul Naviglio e Rhinos Milano e tra Giaguari Torino e Gladiatori Roma, con continui cambi di fronte, rimonte e ribaltamenti di campo che hanno tenuto gli spettatori del Vigorelli con il fiato sospeso fino ai rispettivi fischi finali, la finalissima tra Daemons e Giaguari è stata la classica ciliegina sulla torta.

Sono i giovani Daemons ad andare in vantaggio per primi, con una bella corsa di Filippo Vulpio, già protagonista della semifinale contro i Rhinos. I Giaguari non riescono a reagire e la palla torna rapidamente nelle mani degli avversari, che varcano nuovamente la endzone con una bella ricezione di Mattia Aglioti. La trasformazione non riesce e il punteggio si fissa sul 12 a 0. Questa volta la reazione giallo-nera è immediata e con una corsa a tutto campo di Edoardo Piacentini che accorcia le distanze: 12-6. Tempo due minuti e, dopo aver rotto una serie di placcaggi, i Daemons tornano ad allungare con una corsa di Filippo Vulpio, che poi trasforma anche da due punti: 20-6. I Jags non mollano ed Edoardo Piacentini riporta sotto i torinesi con una gran corsa. Vulpio non ci sta e al primo snap galoppa fino in endzone: 26 a 12 e Daemons ancora avanti. Ma non è finita: Piacentini si trasforma in QB e lancia in endzone Gabriele Della Malva, per poi occuparsi personalmente della trasformazione da due punti: 26-20 e squadre al riposo di metà partita.

Nella ripresa, attacco torinese aggressivo ma difesa Daemons attenta e il primo drive termina con un turnover. I Daemons non si lasciano sfuggire la possibilità di allungare nuovamente e tornano a segnare con Mattia Aglioti. Nicolò Callegari trasforma da 1: 33 a 20. Pochi minuti e Aglioti varca nuovamente la endzone con una corsa a tutto campo. Federico Catoio riceve in meta il lancio di Siviero: 40-20. I Daemons, con Aglioti, non si fermano più e aumentano ancora il proprio vantaggio, scavando un baratro tra sé e gli avversari: 46-20. Coach Cavallini cambia un po’ le pedine in campo, ma la musica è sempre la stessa e i Daemons mettono ancora punti a referto con una corsa di Tommaso Carmelini, che chiude i giochi e regala il tricolore a Cernusco con il punteggio di 52 a 20.

Terzo gradino del podio per i Rhinos Milano, che regolano i Gladiatori Roma con un punteggio quasi identico: 55 a 20.

Miglior giocatore della finale (MVP) votato dai coach della Commissione Tecnica FIDAF presenti in tribuna, il classe 2006 Mattia Aglioti, dei Daemons.

Ph. Credits: Giulio Busi