Notizie e comunicati

#News   venerdì 13 marzo 2020
La CFL Cancella la Global Combine di Toronto

Lorenzo Dalle Piagge

Ph. Credits: Giulio Busi
Con la dichiarazione dello stato di Pandemia ad opera dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tutto il mondo si sta preparando ad affrontare l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, il coronavirus che tanto duramente sta colpendo il nostro Paese. Ieri sera, con un accorato messaggio e-mail, Randy Ambrosie, Commissioner della Canadian Football League, ci ha comunicato la decisione di cancellare la Global Combine, in programma a Toronto dal 26 al 28 marzo p.v.

La situazione relativa alla pandemia da coronavirus sta cambiando non quotidianamente bensì di ora in ora e, malgrado il nostro ottimismo e le nostre speranze di riuscire a procedere come programmato, siamo costretti a cancellare l’evento. Anche se non è certo stata una decisione piacevole, in qualche modo non è stata difficile: la salute e la sicurezza dei nostri giocatori e dei nuovi prospetti, dei tifosi, dello staff e di tutti gli appassionati di football in nel mondo devono venire prima. Voglio tuttavia sottolineare chiaramente che con questo la CFL non intende venire meno agli impegni presi con la IAGF – l’International Alliance of Gridiron Football di cui fa parte anche l’Italia – e a quello di far crescere la comunità globale del football americano. Faremo tutto ciò che sarà possibile per supportare le nostre squadre perché possano valutare i vostri atleti sulla base delle informazioni già disponibili e per aiutare i vostri giocatori ad inseguire il sogno di giocare nella nostra Lega. Stiamo semplicemente imponendo una pausa, proprio come sta giustamente facendo gran parte del mondo, per garantire che salute e sicurezza restino prioritarie”.

La CFL non ha cancellato solo la Global Combine, bensì tutti gli eventi di scouting previsti a livello regionale nel mese di marzo. Al momento, dunque, la valutazione necessaria ai fini dei due Draft previsti (Global Draft del 16 aprile relativo ai giocatori ‘Global’ e National Draft del 30 aprile) avverrà tramite i dati e i filmati raccolti in questi mesi. Per l’Italia e Lorenzo Dalle Piagge, unico italiano invitato a Toronto per la Global Combine, significa quindi dipendere da quanto fatto lo scorso 26 gennaio a Firenze, nel corso della Combine italiana.

Il dispiacere per questa situazione è grande, ma la determinazione rimane la stessa – ha commentato Lorenzo Dalle Piagge - Spero che possa risolversi il prima possibile per tutti, e che gli sforzi fatti fino ad ora non siano vani. Io continuerò ad allenarmi al massimo come sempre, pur nel rispetto delle disposizioni che le nostre autorità sanitarie e politiche hanno emanato.“

Non era certo così che speravamo andasse a finire, ma siamo certi che gli ottimi risultati ottenuti da Lorenzo a Firenze costituiranno il miglior biglietto da visita che il football italiano possa mai avere in Canada.

Stay tuned!