Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 1 novembre 2020
Back To Back Arona!

In mezzo a mille difficoltà, la Fidaf assegna il primo, e speriamo non ultimo, scudetto di questo sfortunato 2020: è il flag football a regalarci questa emozione, con gli Arona 65ers che battono i Refoli Trieste per 61 a 28 e si aggiudicano il secondo scudetto consecutivo, il terzo della loro storia.

Una partita dominata dall’inizio alla fine, sia in attacco che in difesa, ha portato Arona a questo ennesimo, prestigioso risultato, dopo aver condotto un campionato estremamente regolare, sempre in vetta al ranking e con pochissimi passi falsi. 

Applausi anche ai Refoli, che hanno meritatamente conquistato questo secondo posto, mostrando solidità e un’ottima tenuta sul campo: un percorso quasi perfetto in questa stagione, e una crescita importante per il team triestino.

Sul podio anche i Raiders Roma, che hanno vinto la difficilissima sfida per il terzo posto contro i sempre coriacei Leoni Basiliano per 27 a 26, dopo aver perso la semifinale contro Arona per un soffio (28-20). Quarto posto, dunque, per i Leoni e quinto per i Warriors Bologna, neo promossi in Prima Divisione e autori di un campionato un po’ altalenante ma terminato in crescendo.

Desidero ringraziare a nome della Federazione tutte le squadre che hanno partecipato a questo difficile campionato”, ha dichiarato Fabio Tortosa, Consigliere Federale. “Avete dimostrato grande collaborazione e, soprattutto, resilienza e forza di volontà. Non è stato facile portare a termine il torneo, ma lo avete fatto riempiendoci di orgoglio e soddisfazione. Sul campo, inoltre, ho visto ottimi atleti e interessanti prospetti in chiave azzurra, che non mancherò di segnalare al coaching staff della nostra Squadra Nazionale”. Soddisfazione anche da parte della LIFF, la Lega Italiana Flag Football, che Tortosa ha voluto ringraziare per l’efficace collaborazione offerta alla Federazione nell’organizzazione dei Campionati di Prima e Seconda Divisione: “E’ stato un campionato bellissimo, pur nella difficoltà. Molto omogeneo e, soprattutto, mai scontato”, ha commentato Valentina Rizzuti, Vice Presidente LIFF.

MVP Offense: Riccardo Contento, Refoli Trieste
MVP Defense: Flavio Piccinni, Arona 65ers
 
Si chiude per il momento il sipario, dunque, sui campionati di flag football, in attesa di poter portare a termine anche i tornei femminile e di Seconda Divisione.

GRAZIE a tutte le squadre, agli atleti, ai coach e ai dirigenti del flag football italiano per gli sforzi compiuti e le emozioni che hanno saputo regalarci sul campo. E un grazie speciale ai Roosters Romagna per l'ospitalità e l'impeccabile organizzazione di tutto il Campionato di Prima Divisione.