Notizie e comunicati

#News   martedì 25 novembre 2014
Flag Femminile, le Ranzide Trieste al "Balkan Bowl"

Si è svolto questo weekend a Novi Sad (Serbia) il "Balkan Bowl", manifestazione di Flag Football inserita nel calendario ufficiale IFAF. L’evento comprendeva una competizione U16 oltre ad un torneo Femminile senior dove, proprio in quest'ultimo, hanno partecipato le Ranzide Trieste (F3) incrociando le flag con la prima rappresentativa nazionale di Serbia e le giovani Tigers Domzales (Slovenia).

La compagine triestina ringrazia il responsabile squadre nazionali, Manfredi Leone, per la fiducia dimostrata girando loro l’invito che la federazione Serba aveva fatto all'Italia e che, per logistica e valore tecnico, era stato poi indirizzato proprio alle Ranzide Trieste.

"Crediamo di aver lasciato un immagine positiva del football italiano e di FIDAF sia in campo che fuori" ha commentato il coach della squadra triestina Alessandro Crisanti. Le verdi-viola hanno dimostrato infatti la loro maggior esperienza, conquistando il torneo con vittorie dal punteggio ampio contro avversarie che hanno comunque dimostrato grande determinazione a non mollare mai. Nel caso della rappresentativa serba, oltre alla grinta, in evidenza anche un certo talento atletico.

Ad una rappresentante del club giuliano è andato inoltre il titolo di MVP: si tratta di Francesca Furlan, che lo ha conquistato con un'ottima prestazione sia in difesa che in attacco, durante tutte le partite del torneo. Il coaching staff triestino ha espresso soddisfazione per la prestazione di tutta la squadra e per aver avuto una ulteriore occasione di giocare a Flag in questo 2014. Per le Ranzide continua la marcia di avvicinamento al Big Bowl di Francoforte del prossimo maggio e, ovviamente, al campionato italiano 2015. "E' stata una lunga e faticosa trasferta - conclude Crisanti al rientro delle molte ore di viaggio - ma vittorie e coppe sono le cose che in assoluto meglio rendono sopportabile una notte passata in un pullman".

Abbiamo sentito Manfredi Leone, General Manager delle Nazionali FIDAF: "Ringrazio a nome della FIDAF la Federazione Serba per l'invito e la delegazione Slovena per l'amichevole condivisione del mezzo di trasporto. Abbiamo dimostrato che in nome dello sport e pur di rappresentare i propri colori si fa di tutto per condividere la propria passione. Viaggiare insieme è stata una dimostrazione di ulteriore sportività e amicizia. I miei complimenti a Zorica Simic Hoffman e alla Federazione Serba per l'ospitalità e l'organizzazione e a e Jernej Pavlič (Presidente di ZANS - Federazione Slovena) per la collaborazione. E' stato purtroppo impossibile in queste date partecipare con la Nazionale Femminile di Flag, reduce dal doppio impegno Mondiale ed Europeo Beach di Grosseto in Settembre 2014 con un ottimo ottavo e secondo posto, ma le Ranzide Trieste, compagine storica che ha offerto atlete e allenatori alla Nazionale, hanno rappresentato il movimento nazionale in maniera impeccabile".

Anche il Commissioner di F3 e Consigliere Federale Alessandro Zarbo ci tiene a complimentarsi per l'evento: "Faccio i miei più sinceri complimenti a tutte le Ranzide Trieste ed al coaching staff per il risultato ottenuto in occasione di questo bellissimo evento dedicato al flag internazionale. Certo che la squadra sia stata più di un fiore all'occhiello per l'Italia del flag, per capacità e abnegazione, le ragazze hanno dimostrato una grande determinazione già ad inizio mese al Bowl delle Debuttanti di Ferrara. Mi associo anche io ai ringraziamenti rivolti a Zorica Simic Hoffmann (Segretario di SAAF - Federazione serba) e Jernej Pavlič, con la speranza che queste collaborazioni continuino e si possa crescere insieme come già in progetto proprio con Pavlič".


Luca Pelosi - Ufficio Stampa FIDAF

Alessandra Sottovia - Ufficio Stampa F3