Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 2 agosto 2015
CIFAF, nel futuro ci sono gli USA

Proprio nel giorno in cui iniziano i primi Europei Tackle Femminili a Maracena (Spagna), il CIFAF conferma i suoi propositi in campo internazionale. Nonostante le competizioni di tackle femminile non siano nuove nella vecchia Europa - i primi due mondiali si sono tenuti in Svezia nel 2010 ed in Finlandia nel 2013 - questo appuntamento spagnolo segna il passo di un movimento che continua la sua crescita.


L'Italia, assente dalla competizione per motivazioni insormontabili, non sta comunque a guardare e avanza nel suo percorso con nuove collaborazioni e le conferme degli appuntamenti prefissati con le società. Arriva infatti dagli USA una proposta, accolta con entusiasmo, per l'organizzazione di una partita contro una selezione CIFAF. Portavoce di questa opportunità l'italiana Luna Francesca Stefanelli, giocatrice delle Atlanta Phoenix (squadra della WFA - Women's Football Alliance), che ha colto l'avvio di un nuovo progetto del suo team e ne ha discusso subito con il Commissioner CIFAF. Successivamente, dopo alcuni scambi di mail con la General Manager April Christler e la condivisione con il mondo CIFAF, si è deciso di confermare l'invito con una lettera ufficiale da parte della FIDAF e del responsabile del settore femminile Alessandro Zarbo.



"Prima di tutto vorrei ringraziare la Stefanelli ed il suo compagno Schwetz (che ha gestito dagli USA alcuni passaggi importanti di informazioni e coordinato i contatti) insieme alla GM Christler, per averci dato la possibilità di lavorare con un team importante come le Atlanta Phoenix e di strutturare un incontro internazionale che avrà una doppia valenza: far crescere il CIFAF con la consapevolezza di quali obiettivi porsi per il futuro; permettere di concretizzare un progetto internazionale già studiato e valutato ad inizio 2015 con i dirigenti delle società impegnate nel campionato. La Stefanelli, che negli USA continua a parlare del football italiano ed a farlo conoscere, ha pensato subito a noi del CIFAF dimostrando interesse per la crescita del nostro movimento. I fatti dimostrano quanto stiamo lavorando, tutti insieme, per raggiungere presto altri importanti traguardi e ne è la prova l'ottimo All Star Game disputato due settimane fa. Inizieremo a settembre una serie di camp per lavorare alla preparazione di questo incontro, molte cose sono ancora da definire ma siamo entusiasti e convinti che sarà una bella esperienza per tutti. Ho avuto modo di parlare con diverse ragazze del CIFAF nel merito di questa iniziativa e siamo consci delle notevoli differenze tra italiane e americane. Lavoreremo comunque al meglio per approfittare dell'evento anche in modo costruttivo, infatti ho avuto la conferma da parte del GM Christler - che è molto entusiasta - della loro ampia disponibilità, ma non voglio anticipare nulla. Comunque avremo molto lavoro da portare avanti e contiamo sull'entusiasmo e sulla fiducia di chi ci sostiene, da sempre, dentro e fuori dal campo".



Ci saranno ovviamente gli aggiornamenti del caso nei prossimi mesi, ma possiamo dire che si è fissato un altro punto a favore del football femminile italiano. Chiediamo un'ultima considerazione sugli Europei Tackle e sulla futura Nazionale femminile: "Per il discorso Nazionale - continua Zarbo - stiamo procedendo secondo un progetto già avviato dallo scorso anno e ringrazio l'HC Giuliano per il sostegno dimostrato con la convocazione speciale della Adami. Ho letto molte cose su questo argomento, positive e negative, anche su alcuni giornali e magazine, ma non siamo mai stati interpellati in proposito. Ringrazio tutti per l'interesse ma in fin dei conti a noi del CIFAF interessano fatti concreti e lavoro sul campo, quando saremo pronti la Nazionale femminile farà sentire la sua voce. Alle Nazionali impegnate a Maracena negli Europei faccio un grande "in bocca al lupo". Guarderò con interesse le partite di Spagna e Gran Bretagna".



Per seguire le prime partite di oggi:



Ore 10.30 Gran Bretagna vs Germania

Ore 21.00 Finlandia vs Spagna